Rilascio autorizzazioni ZTL

Ultimo aggiornamento:

Giovedì, 09 Marzo 2023

Descrizione

Descrizione Area ZTL

Nel Comune di Sesto Fiorentino è istituita la zona a Traffico Limitato nelle quali è vietato l’accesso, il transito e la sosta veicolare nei giorni e negli orari di vigenza a tutti i veicoli a motore, compresi quelli a due ruote (ciclomotori, motoveicoli ecc.), ad eccezione di quelli autorizzati. All’interno di tale area è presente l’area pedonale urbana.
Il regime di validità della ZTL è stabilito:

1) tutti i giorni della settimana, con orario 08:00-19:00, nelle sotto indicate aree di circolazione:
- Largo V Maggio
- Via Cavallotti (pedonale)
- Via XXIV Maggio (pedonale)
- Via Brogi fino al civico 18 (pedonale)
- Piazza IV Novembre civici 1/34 (pedonale)
- Piazza Vittorio Veneto civici 2/18
- Via Dante Alighieri
- Vicolo delle Fornaci

2) sabato e domenica, con orario 08:00-19:00, nelle sotto indicate aree di circolazione:
- Via Gramsci compreso tra i civici 320-419 e i civici 234-297 (tra Piazza Ginori e Via Alessandro Volta);
- Via Verdi
- Via Corsi Salviati, dal civico 1 al 23 (tra Via Verdi e Via Potente)
- Via Niccolini

3) tutti i giorni della settimana nella APU “Via Cavallotti”, con orario 00:00-24:00, come già stabilito e disciplinato con ordinanza del 03 aprile 2014, n. 194, costituita dalle sotto indicate aree di circolazione:
- Via Cavallotti
- Via XXIV Maggio
- Via Brogi fino al n.18
- Piazza IV Novembre civici 1 –  34 (area pedonale)

VARCO DI LARGO V MAGGIO (all’ingresso della ZTL posto in Piazza IV Novembre- Largo V Maggio) ATTIVO TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA dalle ORE 8.00 ALLE ORE 19.00

VARCO DI VIA GRAMSCI (all’ingresso della ZTL posto all’intersezione tra Via Gramsci-Via Matteotti Piazza Ginori). ATTIVO NEI GIORNI DI SABATO, DOMENICA dalle ORE 8.00 ALLE ORE 19.00 Le limitazioni sono valide anche quando i giorni sono festivi.

VARCO DI VIA CORSI SALVIATI (all’intersezione con via Potente) ATTIVO NEI GIORNI DI SABATO, DOMENICA dalle ORE 8.00 ALLE ORE 19.00 Le limitazioni sono valide anche quando i giorni sono festivi.

Requisiti del richiedente

- Autorizzazioni per l'accesso temporaneo (uno o più passaggi nello stesso giorno):
Possono essere richieste comunicando il numero di targa del veicolo al numero verde gratuito 800210310. La comunicazione deve avvenire entro il giorno precedente al proprio ingresso.

- Autorizzazioni per l'accesso permanente per residenti, operatori commerciali/professionali della ZTL (validità massima 3 anni):
Sono previste deroghe all’accesso per i residenti, per gli operatori del commercio, i professionisti e per gli artigiani, per i titolari di contrassegno invalidi e per altre categorie di soggetti.

  • I RESIDENTI: nelle due zone a traffico limitato vengono autorizzati all’accesso e alla circolazione dal varco di riferimento presentando apposita richiesta (Modulo 01).
  • GLI OPERATORI DI COMMERCIO, ARTIGIANI e PROFESSIONISTI: aventi sede della propria attività nel perimetro della ZTL sono autorizzati all’accesso ed alla circolazione nel varco di riferimento presentando apposita domanda (Modulo 01).
  • I FORNITORI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI O ARTIGIANNALI ubicati all’interno del perimetro della ZTL: sono autorizzati all’accesso ed alla circolazione nel varco di riferimento presentando apposita domanda (Modulo 01).
  • TITOLARI DI CONTRASSEGNO INVALIDI: sono autorizzati all’accesso ed alla circolazione al varco di riferimento i veicoli (al massimo 2) a servizio di persone titolari di contrassegno invalidi presentando apposita domanda al Front-Office della P.M. oppure previa comunicazione telefonica al numero verde 800.210.310 indicato sulla segnaletica per veicoli non inseriti in “lista bianca”. Nel caso di modifica delle targhe riferite al contrassegno invalidi, gli utenti potranno rivolgersi all’Ufficio al Pubblico “Gestione in concessione aree di sosta ZCS e permessi ZTL” di Piazza Vittorio Veneto n.1, negli orari di apertura o inoltrare richiesta via pec a protocollo@pec.sesto-fiorentino.net .
  • I MEDICI: sono autorizzati all’accesso ed alla circolazione se hanno l’ambulatorio e/o pazienti residenti all’interno del perimetro della ZTL presentando apposita domanda (Modulo 01).
  • AUTORIZZAZIONI PER ACCESSO ALL'AREA PEDONALE:  (Via Cavallotti, via XXIV Maggio, via Brogi nel tratto compreso tra via Cavallotti e Piazza IV novembre) rivolgersi al Servizio Mobilità e Viabilità .
  • Altre categorie particolari consultare le ordinanze comunali, disponibili sul sito internet del Comune di Sesto Fiorentino.

Nell’ambito del perimetro della ZTL gli autorizzati all’accesso hanno anche la possibilità di sostarvi all’interno senza limitazione di orario, salvo il rispetto delle norme del Codice della Strada e del Regolamento attuativo, nonché delle Ordinanze Comunali vigenti.
Le richieste possono essere inoltrate con le seguenti modalità:

Le richieste possono essere inoltrate con le seguenti modalità:

  • per PEC a protocollo@pec.sesto-fiorentino.net con allegata la fotocopia della carta di identità del richiedente (leggibile e con buona definizione) e con la documentazione necessaria, come indicato nelle note dei moduli da compilare per effettuare la richiesta.
  • allo Sportello “Gestione in Concessione Aree di Sosta ZCS e Permessi ZTL”, c/o Piazza Vittorio Veneto n.1, Sesto Fiorentino (FI) , nei giorni di apertura al pubblico (Su appuntamento martedì 14:00 - 17.00 e giovedì 8:30 - 12.00.)

La firma sui documenti deve essere apposta in presenza dell’addetto al ricevimento. Se la richiesta è già firmata deve essere corredata da fotocopia di un documento di identità del richiedente (leggibile e con buona definizione). Per maggiori informazioni relative alla compilazione del modulo e dei documenti da presentare si rimanda alla lettura delle Note informative allegate al modulo.

Inoltre i residenti, nonché gli operatori economici/professionisti con sede all’interno della ZTL hanno diritto a richiedere l’autorizzazione per la sosta gratuita all’interno dell’area ZCS per la prima auto dello stesso nucleo familiare o attività (Modulo 2). Nel caso della seconda auto tali utenti avranno la possibilità di richiedere autorizzazione alla sosta con abbonamento agevolato nelle aree della ZCS (Modulo 3).

Tempi

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 30.4.1992, n. 285  "Nuovo Codice della Strada", articolo n. 7
Ordinanza Comunale n. 811 del 30.11.2007 e successive integrazioni e modifiche
Ordinanza Comunale n. 266 del 15.04.2011 (Istitutiva dell’Area Pedonale Urbana “Via Cavallotti”)
Delibera Giunta  n. 4 del 08.01.2019
Ordinanza Comunale  n. 616 del 21.08.2019

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizio gestito da Consiag Servizi Comuni per conto del Servizio Mobilità
Responsabile
Tommaso Cecchi
Indirizzo
Piazza Vittorio Veneto 1 - piano terra palazzo Comunale
Tel
0554496373
E-mail
mobilita@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Su appuntamento martedì 14.00 - 17.00 e giovedì 8.30 - 12.00. Per prenotare l'appuntamento telefonare al numero 0574870560 dal lunedì al venerdì 8.15-13.00 / 14.30-17.00 e sabato 8.15-13.00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *