Subingresso, variazione dati impresa, sospensione, comunicazioni, cessazione impianti di carburanti

Ultimo aggiornamento:

Giovedì, 14 Marzo 2024

Descrizione

Subingresso nella titolarità
Ai sensi del combinato disposto del paragrafo 8 - Sezione I - Tabella A del D.lgs. 222/2016 e dell'art. 90 della L.R. 62/2018, il trasferimento di titolarità dell'impianto è soggetto a comunicazione effettuata dal subentrante allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), da effettuarsi prima dell’effettivo avvio dell’attività e comunque entro un anno dalla morte del titolare.

Subingresso nella gestione senza trasferimento di titolarità
Secondo quanto previsto nel paragrafo 8 - Sezione I della Tabella A allegata al D.lgs. 222/2016, il subentro nella gestione di impianti di carburanti senza trasferimento di titolarità è soggetto a comunicazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Variazione dati impresa
Ai sensi dell’art. 89 della L.R. 62/2018, le variazioni del legale rappresentante, della denominazione o ragione sociale e le trasformazioni societarie non conseguenti ad atti di trasferimento di attività per atto tra vivi o a causa di morte, sono soggette a comunicazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) da effettuarsi entro 60 giorni dalla variazione e non implicano il rilascio di una nuova autorizzazione né la presentazione di una nuova SCIA.

Sospensione volontaria
Ai sensi dell’art. 88 della L.R. 62/2018, l'attività di distribuzione carburanti può essere sospesa per un periodo massimo di 180 giorni, previa comunicazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Sospensione per ferie
Ai sensi dell'art. 98, co. 1, della L.R. 62/2018, il gestore deve comunicare al SUAP la richiesta di sospensione dell'attività per ferie.

Comunicazione orario di apertura/variazione orario di apertura
Ai sensi dell'art. 90, co. 3, della L.R. 62/2018, il gestore deve comunicare al SUAP l’orario di apertura dell’impianto, che resta valido fino a diversa comunicazione.

Comunicazione richiesta di turno di riposo infrasettimanale, esonero/deroga all’orario di apertura
Ai sensi dell'art. 97 della L.R. 62/2018, sono esonerati dal rispetto dell’orario e dei turni di riposo domenicale, festivo e infrasettimanale, gli impianti di erogazione di gas naturale e/o GPL. Tale esonero è consentito su richiesta del gestore che ne dà comunicazione al SUAP. Qualora l’erogazione di gas naturale o GPL avvenga all’interno di un complesso di distribuzione comprendente anche altri carburanti, l’esonero è consentito a condizione che il gestore adotti gli accorgimenti necessari al fine di separare funzionalmente le attività di erogazione dei diversi prodotti. Il comune, su istanza del gestore, può consentire l’adozione di orari e turni in deroga alle disposizioni di cui all'art. 96, nei seguenti casi:
- in occasione di manifestazioni che determinino notevole afflusso di utenza motorizzata;
- per gli impianti localizzati su strade a scorrimento a quattro corsie con spartitraffico centrale o doppia striscia continua;
- se nel territorio comunale è presente un unico impianto.

Cessazione
Ai sensi dell’art. 95 della L.R. 62/2018, la cessazione è soggetta a comunicazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) da effettuarsi entro 60 giorni dalla data di cessazione.

Modalità di richiesta

Le pratiche devono essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale regionale STAR, utilizzando il codice attività “47.30.01R - Impianti di distribuzione di carburanti” e seguendo i percorsi specifici indicati in seguito.

Subingresso nella titolarità
È necessario selezionare l’opzione “Subingresso” e compilare la relativa modulistica.

Subingresso nella gestione senza trasferimento di titolarità
Una volta selezionata l’opzione “Adempimenti Tecnici ed Amministrativi” e compilata la relativa modulistica, il richiedente attiva l’endoprocedimento “GEN 01 - Procedimento generico da utilizzare se nell'elenco non è presente il procedimento che si intende presentare (a seconda del caso specifico potrà essere necessario procurarsi apposita modulistica sul portale dell'ente)” e allega, rispettivamente: dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di tutti i soggetti interessati con la quale sia attestato il possesso, da parte di questi ultimi, dei requisiti di onorabilità di cui all'art. 11 della L.R. 62/2018; dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale sia dato atto dell’avvenuto trasferimento di gestione dell'attività nei suoi confronti da parte del soggetto titolare dell'autorizzazione e degli estremi del relativo contratto.
Qualora, contestualmente alla comunicazione di subentro nella gestione, il richiedente intenda presentare anche istanza di voltura dell’AUA, attiva l'endoprocedimento “AMB 10.2 - Comunicazione di cambio di titolarità ai fini di voltura AUA (escluso Gestori Servizio Idrico Integrato)” e allega la rispettiva documentazione.
Laddove fosse presente, oltre all'attività di distribuzione carburanti, anche un'attività di autolavaggio:

  • nel caso in cui un’impresa richieda la voltura totale dell’AUA per subentro nella gestione sia nell’attività di distribuzione carburanti che nell'attività di autolavaggio, l’Ufficio competente provvede a rilasciare la presa d’atto, ai sensi dell'art. 47 della L.R. 40/2009, della comunicata variazione di titolarità dell’impianto e conseguentemente alla voltura totale dell’AUA;
  • nel caso in cui, invece, un’impresa richieda la voltura parziale dell’AUA, limitatamente all'attività in cui vi è il subentro, laddove vi siano due distinti impianti di trattamento dei reflui dotati ognuno del proprio pozzetto di ispezione fiscale, l’Ufficio competente provvede al rilascio della presa d’atto, ai sensi dell'art. 47 della L.R. 40/2009, della comunicata variazione di titolarità dell’impianto e conseguentemente alla voltura parziale dell’AUA a favore della società subentrante, mentre l’intestataria dell’AUA rimane titolare delle prescrizioni relative all'attività che non viene ceduta. Si ricorda che il subentro nella gestione della sola attività di autolavaggio non è soggetto a comunicazione nei confronti del SUAP. Pertanto, nel caso di specie, ferma restando la necessità di attivare ulteriori procedimenti di carattere ambientale, antincendio, edilizio, etc., è necessario presentare esclusivamente istanza di voltura dell'AUA. Nello specifico, utilizzando il codice attività "45.20.91 - Lavaggio auto", il richiedente seleziona l'unica opzione disponibile "Adempimenti Tecnici ed Amministrativi", compila la relativa modulistica e attiva l'endoprocedimento "AMB 10.2 - Comunicazione di cambio di titolarità ai fini di voltura AUA (escluso Gestori Servizio Idrico Integrato)”, allegando, infine, la rispettiva documentazione.

Alla cessazione del contratto relativo al trasferimento di gestione, qualora il titolare dell'autorizzazione all'esercizio dell'impianto effettui contestualmente un nuovo trasferimento della gestione dell'attività ad altro soggetto o al medesimo, la comunicazione di subentro di cui sopra viene effettuata direttamente dal gestore subentrante con le stesse modalità indicate in precedenza.

Variazione dati impresa
Una volta selezionata l’opzione “Variazione” e compilata la relativa modulistica, il richiedente attiva l’endoprocedimento specifico a seconda del tipo di variazione ovvero, laddove non fosse presente, l’endoprocedimento generico “GEN 01 - Procedimento generico da utilizzare se nell'elenco non è presente il procedimento che si intende presentare (a seconda del caso specifico potrà essere necessario procurarsi apposita modulistica sul portale dell'ente)” e allega, a tal proposito, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale comunica l’avvenuta variazione.

Sospensione volontaria
È necessario selezionare l’opzione “Sospensione” e compilare la relativa modulistica.

Sospensione per ferie
Una volta selezionata l'opzione "Adempimenti Tecnici ed Amministrativi" e compilata la relativa modulistica, il richiedente attiva l’endoprocedimento “Distributori di carburante - Comunicazione di sospensione per ferie dell’impianto (Artt. 96 e 98 L.R. 62/2018)”, compila la modulistica proposta e allega la documentazione necessaria.

Comunicazione orario di apertura/variazione orario di apertura
Per comunicare l'orario di apertura, una volta selezionata l'opzione "Adempimenti Tecnici ed Amministrativi" e compilata la relativa modulistica, il richiedente attiva l’endoprocedimento “Distributori di carburante - Comunicazione di orario di apertura dell’impianto (Artt. 96 e 98 L.R. 62/2018)”, compila la modulistica proposta e allega la documentazione necessaria.
Per comunicare la variazione dell'orario di apertura, una volta selezionata la voce "Variazione" e compilata la relativa modulistica, il richiedente attiva l’endoprocedimento “Distributori di carburante - Comunicazione di variazione orario di apertura dell’impianto (Artt. 96 e 98 L.R. 62/2018)”, compila la modulistica proposta e allega la documentazione necessaria

Comunicazione richiesta di turno di riposo infrasettimanale, esonero/deroga all’orario di apertura
Una volta selezionata l'opzione "Adempimenti Tecnici ed Amministrativi" e compilata la relativa modulistica, il richiedente attiva l’endoprocedimento “Distributori di carburante - Richiesta di turno di riposo infrasettimanale, di esonero/deroga all’orario di apertura (Artt. 96 e 97 L.R. 62/2018)”, compila la modulistica proposta e allega la documentazione necessaria.

Cessazione
È necessario selezionare l’opzione “Cessazione” e compilare la relativa modulistica.

Documentazione da presentare

La modulistica da compilare e allegare all’istanza è disponibile direttamente sul portale STAR.

Costi

I diritti di segreteria e di istruttoria sono indicati nella pagina “Diritti SUAP e di altri enti”.

Riferimenti e contatti

Ufficio
SUAP- Ufficio SUAP - Commercio in sede fissa, strutture ricettive, servizi alla persona, sociale
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *