Casa della Natura: Concorso "Uno spazio verde ideale"

Concorso di idee per le scuole

La Casa della Natura Concorso

Cos'è

Nell'ambito del progetto di condivisione e partecipazione "Casa della Natura", supportato dal Comune di Sesto Fiorentino, l'IBE-CNR vorrebbe individuare i desideri e le aspettative di  bambini, giovani e adulti per usufruire di uno spazio verde di RFI a Quinto Basso ad oggi abbandonato e che l'Associazione Gruppo Amici della Natura "Il Binario" ha preso in comodato d'uso per 5 anni.

Per questo, le scuole di Sesto Fiorentino sono invitate a partecipare al Concorso "Uno spazio verde ideale" presentando le proprie idee e proposte (ad esempio su funzioni, aspetti estetici, accessibilità, arredo per attività ricreative, sportive, culturali o altro).

Le classi potranno inoltre richiedere la visita allo spazio verde RFI,  da svolgersi entro il 30 novembre, comprensiva di attività didattiche su biodiversità e funzioni delle aree verdi da parte di esperti in materia e le proposte possono essere elaborate come classe o gruppo di studenti o da singoli.

I materiali a concorso saranno in forma di disegni per le scuole primarie e in forma di video o cortometraggi per le scuole secondarie.

La scadenza per l'invio dei materiali è il 15 Dicembre 2023.

Maggiori informazioni nel Regolamento.

Per contatti:
Dott.ssa Francesca Ugolini, IBE-CNR  francesca.ugolini@ibe.cnr.it
Dott. Marco Focacci, UNIFI  marco.focacci@unifi.it

Il progetto Casa della Naturà è co-finanziato dal contributo dell'Autorità per la partecipazione del Consiglio Regionale toscano.

Comunicato generale progetto

50019 Sesto Fiorentino FI