Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” - anno scolastico 2023/2024 - Aggiornato al 28/12/2023

Pacchetto Scuola

Data:

07 Agosto 2023

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Con Determinazione n. 1563/2023 del 27/12/2023 è stata approvata la graduatoria definitiva dei soggetti beneficiari delle agevolazioni con l'indicazione dell'importo del contributo concesso sulla base delle risorse trasferite dalla Regione al Comune di Sesto Fiorentino.

In allegato è possibile visualizzare la graduatoria e gli importi assegnati in ordine di numero di protocollo associato alla domanda.


Con Determinazione n. 1222/2023 del 9/11/2023 è stata approvata la graduatoria definitiva dei soggetti in possesso dei requisiti per accedere alle agevolazioni.
In allegato è possibile visualizzare la graduatoria definitiva in ordine di numero di protocollo associato alla domanda.
L'entità dei contributi assegnati e l'indicazione degli aventi diritto effettivo al beneficio sarà pubblicata solo dopo formale assegnazione da parte della Regione Toscana delle risorse a disposizione dei Comuni e dell'esito dei controlli sulle dichiarazioni prodotte nelle domande di accesso al contributo, attualmente in fase di espletamento.
Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare gli uffici del Servizio Scolastico (tel. 800160270 email scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it)


Con Determinazione n. 1173/2023 è stata approvata la graduatoria provvisoria dei soggetti in possesso dei requisiti per accedere alle agevolazioni.
In allegato è possibile visualizzare la graduatoria in ordine di numero di protocollo associato alla domanda.
L'entità dei contributi assegnati e l'indicazione degli aventi diritto effettivo al beneficio sarà pubblicata solo dopo formale assegnazione da parte della Regione Toscana delle risorse a disposizione dei Comuni e dell'esito dei controlli sulle dichiarazioni prodotte nelle domande di accesso al contributo, attualmente in fase di espletamento.


Con determinazione n.840 del 04/08/2023 è stato approvato il Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” - anno scolastico 2023/2024.
Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) ed è rivolto a studenti iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali o iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.
Possono fare richiesta per le agevolazioni “Pacchetto scuola” gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

a) iscrizione
 per l’a.s. 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata;
b) requisiti economici: 
l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
c) requisiti anagraficiresidenza nel Comune di Sesto Fiorentino, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 22 settembre 2023.

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

La domanda d’ammissione al bando dovrà essere presentata dal 28 agosto 2023 al 22 settembre 2023 esclusivamente tramite il servizio online disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino all’indirizzo https://moduli.comune.sesto-fiorentino.fi.it/
accessibile in modalità autenticata tramite SPID, previa acquisizione delle relative credenziali (http://www.spid.gov.it ).
La domanda deve essere inoltrata da un genitore (o tutore o un legale rappresentante) oppure dallo studente stesso, se maggiorenne.
Non è ammessa la consegna della domanda in nessun’altra forma (a mano , fax, e-mail, pec, posta, etc.)

L’importo del “Pacchetto scuola” è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e classe di corso.
Scuola secondaria I e II grado (tutte le classi di corso):
- importo minimo € 130,00
- importo massimo € 300,00

Il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse, in base ad una graduatoria redatta in ordine di ISEE crescente, sulla base delle risorse che saranno assegnate al comune di Sesto Fiorentino da parte degli enti preposti.

Per partecipare al bando non occorre presentare documentazione di spesa ma sarà necessario comunque conservarla e tenerla a dispozione per successivi controlli 

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al Servizio Scolastico (l’ufficio può essere contattato telefonicamente ai seguenti recapiti n. verde 800.160.270, oppure per e-mail all’indirizzo scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Ultimo aggiornamento

08/03/2024 - 13:19