comune sesto fiorentino

"L'oro bianco di Sesto Fiorentino"
Opere del Settecento dal Museo Ginori
Una mostra alla scoperta delle origini della Manifattura Ginori


C'è ancora tempo per visitare la mostra "L’oro bianco di Sesto Fiorentino" e scoprire un capitolo sorprendente della storia della Manifattura di Doccia attraverso una selezione di opere della collezione permanente del Museo Ginori, tornate temporaneamente visibili nello stesso luogo che fino agli Anni Cinquanta ospitava la manifattura e il suo museo. La mostra è prorogata fino al 5 agosto 2023


LA MOSTRA

Curata da Andrea Di Lorenzo, Oliva Rucellai e Rita Balleri, la mostra è organizzata dalla Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia in collaborazione e con il sostegno del Comune di Sesto Fiorentino. Tra le opere d’arte e gli oggetti d’uso protagonisti di questa piccola ma preziosa esposizione, il busto in porcellana di Carlo Ginori, sculture per l’apparecchiatura della tavola, modelli e le maschere per i caratteristici decori “a stampino”.
L’ingresso è libero negli orari di apertura della biblioteca (tel. 0554496851)

Ritorno alle origini

In attesa della riapertura della sede del Museo Ginori, una selezione di opere della sua collezione permanente torna temporaneamente visibile all’interno dello stesso edificio in cui il museo era allestito prima del suo trasferimento nei nuovi spazi, inaugurati nel 1965.

Tra le opere d’arte e gli oggetti d’uso protagonisti di questa piccola ma preziosa esposizione, il busto in porcellana di Carlo Ginori, sculture per l’apparecchiatura della tavola, il “museo delle terre” e le maschere originali per i caratteristici decori “a stampino”.

 

La mostra è organizzata dal Museo Ginori in collaborazione e con il sostegno di:

Direzione generale musei della Toscana, Comune di Sesto Fiorentino, Biblioteca E. Ragionieri, Arterìa.

Sponsor tecnico:

BIG_Ciaccio Arte

 

 

La Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia

Costituita il 19 dicembre 2019 su iniziativa del Ministero della Cultura, insieme alla Regione Toscana e al Comune di Sesto Fiorentino, la fondazione ha lo scopo di conservare, catalogare, studiare, comunicare ed esporre la sua ricchissima collezione di manufatti ceramici e di rendere il suo patrimonio artistico, storico, sociale ed economico un bene davvero comune, accessibile e inclusivo.



Il Museo Ginori

Nato insieme alla Manifattura di Doccia e all’interno degli edifici destinati alla produzione, il Museo Ginori è stato per quasi trecento anni un museo d’impresa, pensato dal fondatore, il marchese Carlo Ginori, come il contenitore privilegiato della bellezza che la sua fabbrica era in grado di creare.
Il Museo custodisce tre secoli di storia del gusto e del collezionismo, rappresentando un unicum a livello internazionale grazie alla ricchezza e alla continuità storica del suo patrimonio, eredità della più antica manifattura di porcellana ancora attiva in Italia.  Notificata come complesso di eccezionale interesse storico-artistico e archivistico dal 1962, la sua collezione comprende circa 8000 oggetti in porcellana e maiolica databili dal 1737 al 1990, modelli scultorei, documenti cartacei e disegni, una biblioteca storica, una biblioteca specialistica e una fototeca.
Dal 1965 il Museo ha sede in un edificio progettato dall’architetto Pier Niccolò Berardi, di proprietà demaniale e affidato alla Direzione regionale musei della Toscana. Attualmente chiuso, il Museo Ginori verrà riaperto al pubblico al termine di importanti lavori di risanamento.

Per visitare il sito del Museo Ginori: https://museoginori.org

 

 

Ultimo aggiornamento: Gio, 04/05/2023 - 10:10