comune sesto fiorentino

Un appuntamento imperdibile quello di Martedì 31 Agosto alle 17.30 nel cortile della Biblioteca: nel 700° anno dalla morte di Dante Alighieri arriva DANTE LIRICO GAME, uno spettacolo per famiglie con bambini da 8 anni in su che si svolgerà nel cortile interno della Biblioteca. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero 0554496851 a partire dal 23 Agosto.

Chi era Dante? E che cosa rappresenta oggi per noi? E quanto è importante per la nostra vita attuale incontrare La Commedia, La vita nova, il De vulgari eloquentia, il Convivio, e poterli usare per comprendere la nostra realtà? Uno spettacolo su Dante, il bambino, il ragazzo, l’uomo, innamorato della vita, della letteratura, dell’amore, della filosofia e del buon governo.

Quattro attori, un cantante, un ensemble orchestrale, un piccolo teatro di legno e poi costumi, musica, libri, balocchi e gingilli medioevali.

Ecco Dante Lirico Game, un gioco serio, come seri sono sempre i giochi che richiedono attenzione e che coinvolgono ed interagiscono in maniera attiva con gli spettatori, siano essi grandi o piccini.

Uno spettacolo ironico, ma anche malinconico, che in poco più di un’ora racconterà al pubblico, fra burle, giullari e mecenati, signori e Signorie, diavoli e diavolerie, poeti del Dolce Stil Novo e belle madonne fiorentine, l’avventurosa vita di uno dei più grandi poeti della storia dell’umanità.

L’uomo che ha contribuito più di ogni altro alla creazione della lingua italiana e all’invenzione di un altro mondo “visivo e incisivo” che è diventato parte fondamentale del nostro comune intendere l’aldilà.

Un visionario, un artista straordinario, che nel mezzo del cammin di ogni nostra singola vita è ancora capace, dopo settecento anni, di guidarci alla scoperta, non solo dei suoi incredibili viaggi, in mondi sconosciuti costruiti con le parole, ma anche dentro alle nostre stesse esperienze di vita.

Elaborazione musicale: Luca Giovanni Logi

Attori: Gabriele Zini, Angelo Rea, Giorgia Tomasi, Margherita Galli

Soprano: Nadezhda Kolesnikova

Maestro concertatore e direttore: Guido Roveda

Regia, scrittura scenica e costumi: Manu Lalli

Scene: Daniele Leone

Orchestra Cupiditas

Nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti.

In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Ultimo aggiornamento: Gio, 19/08/2021 - 12:24