comune sesto fiorentino
Il Comune di Sesto Fiorentino celebra il Giorno della Memoria con una serie di eventi dedicati alla riflessione, all'informazione e al ricordo sulla Shoah, le leggi razziali, la persecuzione e la deportazione di cui furono vittime milioni di ebrei.  
La ricorrenza cade il 27 Gennaio, giorno in cui nel 1945 le truppe dell'Armata Rossa, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, ma gli appuntamenti si svolgeranno nell'arco di più giornate, fino al 10 febbraio.
 
Proprio a partire dal 27 Gennaio sarà visitabile presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri la mostra storico documentaria "Le leggi razziali in provincia: Sesto Fiorentino (1938-1944)" a cura di Nura Abdelmohsen, Matilde Miniati e Virginia Salerno con la responsabilità scientifica di Valeria Galimi (Dipartimento Sagas, Università di Firenze). L'esposizione è realizzata in collaborazione con la Società per la Biblioteca Circolante, ANED Sezione di Firenze, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Dipartimento Sagas, studenti e docenti del Liceo Agnoletti e dell'IISS Calamandrei di Sesto Fiorentino e sarà visitabile fino al 10 febbraio negli orari di apertura della Biblioteca.
 
A fianco della mostra storio documentaria la Biblioteca ha allestito una serie di scaffali tematici con proposte di lettura dedicate alle tematiche oggetto della ricorrenza. A disposizione degli utenti anche una ricca Bibliografia di opere disponibili per il prestito e la consultazione (Vedi allegato).
 
Sempre Giovedì 27 Gennaio alle ore 18, nella Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri, si terrà l'incontro "Dal campo da gioco al campo di concentramento: storie di campioni e deportati" in cui interverranno Renzo Ulivieri (presidente AIAC) e Edoardo Molinelli, autore del libro Cuori Partigiani. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare allo 0554496851. Si ricorda inoltre che sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato ed indossare la mascherina FFP2.
 
Spazio anche agli eventi online con diversi appuntamenti da seguire in modalità virtuale:
 
A partire da mercoledì 26 Gennaio sarà invece disponibile sul canale YouTube e sugli altri social media della Biblioteca il video dell'incontro svoltosi il 19 Gennaio a cura del gruppo Leggere Insieme che ha prestato la voce per la lettura integrale del discorso di Liliana Segre "Ho scelto la Vita" mentre Sabato 29 Gennaio sarà pubblicata sempre sui social media della Biblioteca un'intervista con Eliana Canova, co-autrice del libro "Vogliamo ricordare" scritto insieme a Teresa Buongiorno e Lia Levi.
 
Venerdì 28 Gennaio alle ore 10 si svolgerà invece un incontro online a cura della Libreria Rinascita durante il quale sarà presentato il libro Ognuno accanto alla sua notte di Lia Levi. Sarà presente l'autrice.
 
Infine, a disposizione di famiglie, insegnanti e ragazzi, sarà diffusa la video-bibliografia "Illustrare la Memoria" curata dal personale della Sala Ragazzi della Biblioteca, in cui verranno mostrati alcuni libri illustrati dedicati ai temi della Shoah per avvicinare anche i più giovani alla celebrazione di questa importante ricorrenza.
Ultimo aggiornamento: Mer, 26/01/2022 - 14:33