L'anniversario dei 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani è un'occasione per condividere riflessioni sulla sua figura e far conoscere la sua esperienza anche ai più giovani: il Consiglio Regionale della Toscana ha proposto lo slogan "I care", che don Milani scelse per la sua scuola di Barbiana, come tematica ispiratrice degli eventi per le celebrazioni della Festa della Toscana 2023.
Di queste celebrazioni fanno parte gli appuntamenti del ciclo Il Maestro: sguardi su Don Milani che la Biblioteca Ernesto Ragionieri ha organizzato con la compartecipazione del Consiglio Regionale, per offrire punti di vista diversi sulla sua figura, sia per la provenienza dello sguardo, sia per il tipo di linguaggio e il target a cui ci si rivolge. Un film, uno spettacolo teatrale e la lettura scenica con musica dal vivo di un albo illustrato con interpretariato in LIS, Lingua dei Segni Italiana: questi gli eventi che compongono il programma, tutti gratuiti ma su prenotazione su bit.ly/eventiadulti oppure tel. 0554496851

SABATO 2 MARZO ore 11.00 e 11.45 Sala Meucci
IL MAESTRO

Lettura scenica dell’albo illustrato di Fabrizio Silei e Simone Massi.
A cura di Francesco Viliani. Con interventi musicali dal vivo di Sebastian Scimè (Oboe).
Alle ore 11 sarà garantito il servizio di Interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

SABATO 9 MARZO ore 11.00 Sala Meucci
DON: ESPERIENZE DI VITA A BARBIANA

Uno spettacolo per rivivere la vita, le convinzioni, la filosofia e la lotta di Don Milani in contrapposizione alla società del suo tempo.
Due attori si muovono nello spazio virtuale di Barbiana, dove Don Lorenzo inizia il progetto di una scuola popolare…
Con Lorenzo Lombardi e Alessandro Grisolini. Testo e Regia: Alessandro Grisolini. Produzione Teatrolà. Età consigliata: da 10 anni.

GIOVEDÌ 21 MARZO ORE 21.00 Sala Meucci
BARBIANA '65. LA LEZIONE DI DON MILANI

Proiezione del docu-film presentato in anteprima alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Un’opera eccezionale, nata dal recupero del materiale girato dal regista e autore televisivo Angelo D’Alessandro nel dicembre 1965 a Barbiana e ritrovato dal figlio Alessandro dopo la sua morte.
A seguire talk di approfondimento con il pubblico. Saranno presenti il regista Alessandro G.A. D’Alessandro e le produttrici Silvia e Laura Pettini.

Ultimo aggiornamento: Mer, 28/02/2024 - 16:43