Tornano anche questo settembre gli appuntamenti in occasione della Giornata degli Etruschi. Le molte iniziative dell'edizione 2023 sono organizzate da ProLoco e Comune di Sesto Fiorentino grazie alla collaborazione con Biblioteca Ernesto Ragionieri, Associazione culturale Antichi Popoli, Archiviozeta, Musei A Colazione, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Direzione regionale Musei della Toscana e MAF (Museo Archeologico Nazionale), con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, la Sponsorizzazione di UniCoop Firenze - Sezione Soci di Sesto Fiorentino e Calenzano e Chianti Banca.
Di particolare interesse le aperture straordinarie della Tomba della Montagnola, in programma nei fine settimana, alle quali si aggiungeranno anche delle visite guidate accessibili a persone con disabilità, curate dall'Associazione Musei A Colazione.
Sempre presso la Tomba della Montagnola, Sabato 16 Settembre alle ore 17.30, sarà possibile assistere allo spettacolo Seguendo Euridice, una suggestiva performance teatrale a cura di Archiviozeta dedicata al mito greco.
Domenica 24 Settembre presso i Giardini di Via Pilade Biondi l'Associazione Antichi popoli curerà una rievocazione etrusca con una serie di attività laboratoriali e didattiche per famiglie, accompagnate da una merenda offerta dalla Sezione soci Sesto Fiorentino - Calenzano di Unicoop Firenze.
Presso la Biblioteca si terranno invece dei laboratori per bambini a cura di Valter Fattorini: Lunedì 25 con il laboratorio Tetti di tegole e mura di fango i bambini da 6 a 8 anni saranno guidati nella realizzazione del modellino di una dimora etrusca in cartone e materiali di recupero mentre giovedì 28 settembre, con l'attività Grifi e Sfingi, i ragazzi da 9 a 12 anni, realizzeranno delle incisioni in gesso per riprodurre i mostri della Montagnola e di altri siti etruschi.
Giovedì 28 Settembre, sempre in Biblioteca alle ore 18, avrà luogo una conferenza dedicata alla Carta Archeologica di Sesto Fiorentino, con interventi che illustreranno il lavoro svolto dagli archeologi nell’ambito del Piano Urbanistico Comunale finalizzato alla conservazione del patrimonio archeologico e alla sua valorizzazione.
Il programma si concluderà Venerdì 29 Settembre con l'inaugurazione della mostra Archeologia Svelata a Sesto Fiorentino: l'esposizione, allestita nel corridoio della Biblioteca, ospiterà reperti delle principali fasi della storia della piana, compresi oggetti appartenenti al corredo della tomba della Montagnola.
Tutte le iniziative sono gratuite ma è necessaria la prenotazione secondo le indicazioni riportate nel programma completo.

Ultimo aggiornamento: Lun, 11/09/2023 - 16:14