comune sesto fiorentino

Il nuovo anno inizia con tanti nuovi appuntamenti in Biblioteca, tra reading, presentazioni di libri, giochi e musica.

Si inizia con Lunedì 8 Gennaio alle ore 19 in Sala Meucci con Alessandra Bedino per il ciclo IN ASCOLTO. La serata è dedicata al capolavoro di Tol'stoj La morte di Ivan Il'íč, lungo racconto pubblicato nel 1886, che si apre con l’annuncio della morte dell’omonimo consigliere di Corte d’Appello; segue la scena quasi grottesca dell’imbarazzata visita di condoglianze che Pëtr Ivanovic, suo vecchio compagno alla scuola di giurisprudenza, si considera obbligato a fargli.
Da qui Tolstoj si muove per ricostruire la vita, la malattia, il progressivo decadimento fisico e la conseguente metamorfosi psicologica di Ivan Il'íč, appagato borghese al culmine della carriera. Ivan  è sorpreso e arrabbiato con la malattia, che lo obbliga a ripensare tutta la sua esistenza. Finalmente si rende conto che ipocrisia e opportunismo, superficialità e menzogna hanno regolato tutti i rapporti della sua vita, togliendole ogni autenticità. Solo la morte – forse – gli fa intravedere un senso e una possibilità di pacificazione.
Tolstoj conosce profondamente l’animo umano, le sue miserie come i suoi slanci; e sa raccontare senza ipocrisie il nostro rapporto con la morte che non è mai davvero la nostra, è solo, e spesso distrattamente, quella degli altri.
L'evento è gratuito, è richiesta la prenotazione online su bit.ly/eventiadulti o tel.0554496851.

Martedì 9 Gennaio alle ore 21 sempre in Sala Meucci si terrà la presentazione del libro "Sentieri di Futuro (In)seguendo Don Milani" di Aldo Bozzolini, Alessandro Santi. L'evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
Contemporaneamente in Sala Giovani ospitiamo la serata Giochi da Tavolo: sarà possibile conoscere nuovi giochi in scatola e provare a fare una partita. La sezione Giochi è sempre a disposizione dei nostri utenti anche per il prestito.

Giovedì 11 Gennaio alle ore 17 primo appuntamento dell'anno con le Conversazioni Musicali: con gli Amici del Maggio Musicale Fiorentino approfondiremo l'opera Peer Gynt, di Di Edward Grieg, in scena al Teatro del Maggio il 16 e 17 gennaio.
Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

Infine Sabato 13 Gennaio nel pomeriggio tornano i Giochi di Ruolo, in collaborazione con l'associazione Kraken Aps. Da 8 anni in su tutti sono i benvenuti, anche chi non ha mai giocato e vuole saperne un po' di più.

Continuate a seguire i nostri canali per conoscere le nostre iniziative e tutti i nostri eventi!

Ultimo aggiornamento: Ven, 29/12/2023 - 17:26