comune sesto fiorentino

Martedì 9 Gennaio alle ore 21 la Sala Meucci della Biblioteca ospiterà la presentazione del libro "Sentieri di Futuro (In)seguendo Don Milani" di Aldo Bozzolini, Alessandro Santi, Eraldo Affinati.

Il libro raccoglie le testimonianze inedite di chi ha conosciuto personalmente don Lorenzo Milani. L’opera, edita dalla LEF come tutti i libri del sacerdote (Esperienze Pastorali, L’obbedienza non è più una virtù, Lettera a una professoressa, L'obbedienza nella chiesa e altri ancora), si sofferma sulla descrizione dei fatti realmente accaduti e sul modo di agire di don Lorenzo, gettando nuova luce sull’educatore e Priore di Barbiana a 100 anni dalla nascita. Si dà conto poi di esperienze che, fino ai giorni nostri, hanno cercato di trarre lezione dal grande sacerdote ed educatore, dando spazio anche alla voce di bambini e ragazzi.

Alla serata saranno presenti gli autori, tra cui Aldo Bozzolini, il più piccolo dei primi sei “ragazzi di Barbiana”, oggi segretario dell’Associazione di Volontariato Gruppo don Milani di Calenzano (Fi). Interverranno inoltre Neri Pollastri, Stefano Rondina e Andrea Grifoni.

L'iniziativa si svolge nell'ambito delle celebrazioni per la Festa della Toscana 2023, nell'edizione dedicata alla figura di Don Milani e allo slogan "I care" che egli scelse per la sua scuola e che racconta l'impegno e la partecipazione in prima persona alla costruzione di una società dei diritti per tutti.
L'evento è a ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

Ultimo aggiornamento: Ven, 29/12/2023 - 10:56