comune sesto fiorentino

Prende il via Venerdì 20 Ottobre un nuovo ciclo di incontri in Biblioteca, un'opportunità per condividere sguardi e punti di vista sulla cultura, sui libri, sulle tematiche della comunicazione e della filosofia, un contenitore di eventi che vuole essere uno spazio aperto al confronto e allo scambio di idee. Il progetto nasce dalla collaborazione con diverse realtà del territorio: l'Associazione Uthopia propone alcuni momenti di riflessione sul pensiero contemporaneo: Pietro Del Soldà, Maurizio Certini, Don Stefano Grossi, Maura Gancitano saranno le voci che si alterneranno, accompagnate dalle letture di Ciro Masella e Giada Medicheschi. Sempre a cura dell'Associazione Uthopia sono in programma due appuntamenti dedicati a Italo Calvino, guidati dal Prof. Massimo Bucciantini con le letture di Ciro Masella, un viaggio affascinante nell’opera di uno dei grandi giganti della letteratura, di cui celebriamo quest’anno il centenario della nascita.

L'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI), con la collaborazione dell’Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI) propone quattro appuntamenti dedicati alla comunicazione e al linguaggio. Si tratta di lezioni/ laboratorio, di carattere divulgativo e aperte a tutti in cui alcuni esperti cercheranno, attraverso un dialogo col pubblico, di rispondere ad alcune grandi domande tra linguistica e filosofia.


Infine segnaliamo l'incontro con Gaia Tortora, giornalista e conduttrice televisiva, che presenterà il suo libro Testa alta, e avanti trasportandoci nella drammatica vicenda che ha colpito suo padre e di conseguenza tutta la sua famiglia. L'incontro si svolgerà presso la Libreria Rinascita (Via Gramsci 334) e per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 055440107 o scrivere a: info@rinascitasesto.it.

Per tutti gli altri appuntamenti invece la prenotazione può essere effettuata online bit.ly/eventiadulti o telefonicamente allo 0554496851.

Ultimo aggiornamento: Ven, 03/11/2023 - 15:23