Teatro Delivery, aspettando "Un palco in Biblioteca", l'Associazione InFabula porta il teatro "a domicilio".
Giovedì 27, Venerdì 28 e Sabato 29 Maggio arriva il Teatro Delivery, una proposta di Associazione InFabula che permetterà a chi lo desidera di prenotare una performance teatrale nei pressi del proprio domicilio, negli spazi aperti di condomini o nei giardini pubblici. Possono assistere allo spettacolo anche più nuclei familiari, con opportuno distanziamento e in spazi sufficientemente ampi.

L'idea nasce all’interno del progetto nazionale "Barbonaggio Teatrale" dell’artista Ippolito Chiarello, di origini leccesi, che ha creato la rete nazionale delle USCA Unità Speciali di Continuità artistica. L'idea è semplice: dare voce, anche in forme e modalità fino a questo momento poco utilizzate, al mondo culturale e, più nello specifico, teatrale. Il teatro è riuscito a sopravvivere nei secoli perché è stato in grado, nel tempo, di reinventarsi, di ricostruirsi, di saper analizzare il proprio tempo facendosene non solo portavoce ma anche amplificatore.

Gli spettatori che vorranno approfittare di questa occasione potranno scegliere tra due menù artistici, MNEMOSINE e AMELETE. Per gli antichi greci le anime dei morti alle porte dell'oltretomba avevano la possibilità di bere da due fonti: Mnemosine (che tutto faceva ricordare) e Amelete (che tutto faceva dimenticare).

MNEMOSINE

In occasione dell'anno del ricordo di Dante (per il settecentenario della morte) e di Dostoevskij (il bicentenario della nascita) due monologhi tratti dalle loro opere a cura di Marco Malevolti e Mirko Angelo Castaldo.

- La Commedia di Dante

- Memorie di Dostoevskij

AMELETE

Due storie spesso dimenticate vengono narrate da Anna Meacci e Lara Gallo; Con l’ironia e la profondità che la caratterizza,  Anna Meacci racconta la storia dell'autrice della “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina (Parigi 1791)”. Mentre in DoNnA, Lara Gallo, testimonia la scoperta del DNA a cura di una DONNA: Rosalind Franklin.

- Lascio la mia anima alle donne (Olympe deGouges)

- DoNnA (Rosalind Franklin)

Per prenotare una performance teatrale a domicilio è necessario telefonare allo 055 4496851 fornendo il proprio nominativo, un recapito telefonico, l'indirizzo presso cui si desidera accogliere lo spettacolo, il menù artistico prescelto.

Nelle giornate di Giovedì 27 e Venerdì 28 Maggio saranno disponibili le seguenti fasce orarie: 17.30 - 18.30 - 19.30.

Sabato 29 Maggio lo spettacolo delle ore 17.30 si svolgerà nel centro cittadino, mentre saranno disponibili per le prenotazioni a domicilio le fasce orarie 18.30 e 19.30.

NORME PER EMERGENZA COVID:

Il tutto verrà organizzato perché si creino le condizioni più adatte, senza disturbare nessuno e in massima sicurezza, con distanziamento ove necessario.

Ultimo aggiornamento: Ven, 21/05/2021 - 12:52