Tassa sui servizi indivisibili - TASI

Giovedì, 01 Agosto 2019

L'Abitazione principale e le relative pertineneze, purché non rientranti nelle cat. A1 - A8 -A9, non sono soggette al pagamento dell'IMU e della TASI

Con deliberazione del  Consiglio Comunale n.14 del 09/02/2017 riconfermata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 30/01/2018 sono state deliberate le aliquote relative alla Tasi che è il tributo a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili, cioè servizi generali non individualizzabili che sono rivolti a tutta la collettività indistintamente, di cui non è possibile misurare l’utilità per il singolo individuo, tra questi: - pubblica sicurezza e vigilanza; - tutela del patrimonio artistico e culturale; - servizi cimiteriali; - servizi di manutenzione stradale e del verde pubblico - illuminazione pubblica; - servizi socio-assistenziali; - servizio di protezione civile; - servizio di tutela degli edifici ed aree comunali; - etc. Presupposto per l’applicazione del tributo 1. Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, come definiti ai fini dell’Imposta Municipale Propria.

Soggetti tenuti al pagamento

Il soggetto passivo è il possessore o il detentore di fabbricati ed aree fabbricabili . 2. In caso di pluralità di possessori o di detentori essi sono tenuti ad effettuare in solido l'adempimento dell'unica obbligazione tributaria. La solidarietà opera autonomamente solo con riferimento alle singole categorie “pluralità di possessori” e “pluralità di detentori”. Al fine di semplificare gli adempimenti posti a carico dei contribuenti, ogni possessore e ogni detentore dovrà effettuare il versamento della TASI in ragione della propria percentuale di possesso o di detenzione, avendo riguardo alla propria destinazione, per la propria quota, del fabbricato o dell’area fabbricabile. 3. In caso di locazione finanziaria, la TASI e' dovuta dal locatario a decorrere dalla data della stipulazione e per tutta la durata del contratto; per durata del contratto di locazione finanziaria deve intendersi il periodo intercorrente dalla data della stipulazione alla data di riconsegna del bene al locatore, comprovata dal verbale di consegna. 4. In caso di utilizzo di durata non superiore a sei mesi nel corso del medesimo anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie. 5. Nel caso di sub-affitto l’utente obbligato rimane il conduttore principale titolare di un contratto di locazione pluriennale. 6. Nel caso in cui l'unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare, quest'ultimo e l'occupante sono titolari di un'autonoma obbligazione tributaria, a condizione che l’occupante non faccia parte dello stesso nucleo familiare del possessore. L'occupante dovrà versare la TASI nella misura del 10 per cento dell'ammontare complessivo della TASI, applicabile alla fattispecie imponibile occupata. La restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare. La percentuale dovuta dall’occupante può essere modificata dal Consiglio Comunale con la delibera di approvazione

Base imponibile

La base imponibile è la stessa prevista per l’applicazione dell’IMU.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n.14 del 09/02/2017 riconfermata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 30/01/2018 sono state deliberate le aliquote TASI riportate nel volantino pubblicato in questa pagina.

Tempi

Scadenze: i versamenti si effettuano in 2 rate con scadenza rispettivamente il 16 giugno ed il 16 dicembre.

Pagamento con il modello F24
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente mediante il Modello F24 presso gli sportelli bancari, gli uffici postali e i canali abilitati a riceverli utilizzando i codici  seguenti:

- 3958 abitazione principale
- 3960 aree edificabili
- 3961 altri fabbricati

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

Nei confronti degli avvisi di accertamento e dei provvedimenti di diniego relativi alle richieste di rimborso può essere presentato ricorso alla Commissione Tributaria  entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso.

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Entrate
Gianna Fornaca, Cinzia Parenti, Elena Boccaccini, Andrea Abbassi
Cinzia Cao
Via Barducci, 2