Asili nido, iscrizioni dal 2 al 30 aprile

Confermata la misura “Nidi gratis” anche per il prossimo anno educativo. Le modalità di accesso

Data:

25 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Dal 2 al 30 aprile saranno aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali per il prossimo anno educativo 2024/2025. I posti disponibili nei nidi comunali sono complessivamente 283.
Possono accedere al servizio i minori nati dal 1 gennaio 2022 al 30 aprile 2024 residenti nel Comune di Sesto Fiorentino insieme ad almeno un genitore o a un tutore esercente la potestà genitoriale.
Per i bambini nati successivamente alla data del 30 aprile 2024 le iscrizioni saranno riaperte dal 1 al 10 giugno 2024, salvo esaurimento posti nella fascia piccolissimi.
Un’ulteriore apertura delle iscrizioni “fuori termine”, riservata ai nati dopo la chiusura del bando, a chi non avesse effettuato l’iscrizione nei termini e ai non residenti, sarà disposta dal 1 settembre al 9 dicembre 2024.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale all’indirizzo https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/iscrizione-nidi-24-25.

NIDI GRATIS PER LE FAMIGLIE CON ISEE FINO A 35MILA EURO
La Regione Toscana ha confermato anche per il 2024/2025 la misura “Nidi gratis”, realizzata grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, che ha introduce la gratuità dei nidi di infanzia comunali e privati per le famiglie con Isee fino a 35mila euro residenti in Toscana. Lo sconto regionale si applica per la quota che eccede il contributo rimborsabile dall’Inps fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità da settembre 2024 a luglio 2025.
Il nuovo bando e tutte le informazioni saranno pubblicate nelle prossime settimane sul portale regionale, all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis.

LO SCORSO ANNO COPERTO IL 65% DELLE DOMANDE. DA SETTEMBRE RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI
“A Sesto Fiorentino l’offerta di posti nei nidi comunali e nei privati accreditati ha permesso di coprire circa il 65% delle richieste - spiega l’assessora all’istruzione Sara Martini - La domanda di posti al nido è in aumento, probabilmente spinta anche dall’iniziativa regionale ‘Nidi gratis’. Anche per questo l’Amministrazione sta lavorando per rafforzare il sistema dei servizi educativi: abbiamo avviato le procedure per l’assunzione di nuovi educatori, con il concorso indetto insieme ai comuni di Campi e Scandicci, e stiamo lavorando da tempo per incrementare i posti disponibili sul territorio. Abbiamo avviato una diversa gestione delle sezioni miste medi-grandi al fine di favorire l’ingresso del maggior numero di bambini possibile e a settembre contiamo di arrivare all’apertura di un nuovo nido comunale negli spazi dell’ex Cappell’Ajo Matto, dove troveranno posto 20-25 iscritti. Insieme alla conferma di servizi innovativi che hanno trovato una grande attenzione tra le famiglie, come “Lo Stregatto”, il prossimo anno educativo ci vedrà ancora più attenti e capaci di coniugare una grande offerta di servizi con la qualità”.

26/03/2024 - 17:39