Elezioni europee sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Pagina in aggiornamento

Elezioni Europee 2024
In Italia, le elezioni europee si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
Possono votare le elettrici e gli elettori italiani residenti a Sesto Fiorentino, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Sesto Fiorentino, che abbiano compiuto 18 anni, già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta.

Documenti e circolari
Convocazione dei comizi per il rinnovo del Parlamento Europeo
Decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 2024

Apertura dell'Ufficio Elettorale per rilascio dei certificati elettorali

• Sabato 27 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Domenica 28 aprile dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Lunedì 29 aprile dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • Martedì 30 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • Mercoledì 1 Maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Voto per studenti fuori sede
Come previsto dall’art. 1-ter del Decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7 convertito con legge 25 marzo 2024 n. 38 “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024”, gli studenti fuori sede che vogliono votare presso il domicilio temporaneo dovranno presentare il presente modulo di domanda al Comune di residenza allegando:
    • copia del documento d’identità valido
    • copia tessera elettorale
    • copia certificato attestante l’iscrizione all’istituzione scolastica, universitaria o formativa (è ammessa anche l'autocertificazione)
La domanda può essere presentata entro domenica 5 maggio 2024.
I residenti a Sesto Fiorentino possono inviarla direttamente all’ufficio protocollo in P.zza Vittorio Veneto 1, anche tramite persona delegata, oppure via PEC all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net
La domanda può essere revocata su richiesta dell'interessato entro il 15 maggio 2024.

Voto assistito
Il voto assistito può essere richiesto da parte di cittadini che, per motivi di salute, necessitano di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale.
Ove sulla tessera elettorale non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, occorre richiedere il certificato medico attestante la necessità di un accompagnatore secondo modalità che saranno comunicate successivamente.

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto presso la propia sezione in quanto priva di barriere architettoniche.
Sarà istituito un servizio di trasporto ai seggi prenotabile presso le Associazioni e secondo modalità che saranno comunicate successivamente.

Voto domiciliare
Possono richiedere l'ammissione al voto domiciliare:
A) gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili
B) gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
Per poter fruire di tale opportunità, l'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale a partire da martedì 30 aprile e fino a lunedì 20 maggio 2024:
a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e possibilmente un recapito telefonico, allegandovi copia della tessera elettorale;
b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL, le cui modalità di rilascio saranno pubblicate successivamente.
Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti all'ufficio elettorale, tel. 0554496287 e-mail: elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per cittadini comunitari
I cittadini appartenenti ad uno Stato dell'Unione europea possono votare per l'elezione del Parlamento Europeo presentando domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per cittadini comunitari entro l’11 marzo 2024.

Tessere elettorali in giacenza
Le tessere elettorali delle elettrici ed elettori neo iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sesto Fiorentino per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro comune, che per mancato recapito non sono state consegnate all'indirizzo di residenza, possono essere ritirate presso l'Ufficio Protocollo e Messi dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

26/04/2024 - 11:45