Carta Dedicata a Te

La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 382,50 euro.

Data:

24 Luglio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 382,50 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità.  ​

Non è necessario presentare domanda, poiché i beneficiari sono stati individuati dall’INPS in applicazione dei criteri definiti dal Decreto Interministeriale Masaf/Mef prot.210841 del 19 aprile 2023. In particolare riceveranno la carta i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti) residenti nel territorio italiano: 

  • iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Sesto Fiorentino
  • titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.
  • che non percepiscono qualsiasi misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà e qualsiasi forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Nel Comune di Sesto Fiorentino le famiglie beneficiarie individuate dall’INPS sono 537, come da elenco scaricabile nel quale è riportato il numero di protocollo della DSU.
Ad esse verranno inviate a partire dai prossimi giorni
le comunicazioni per il ritiro, attualmente in corso di preparazione.
Si chiede ai beneficiari di prestare
particolare attenzione all’arrivo a casa della lettera, magari mettendo in maggiore evidenza il proprio nome al campanello o al citofono di casa.

La carta può essere ritirata presso qualsiasi ufficio postale presentando la comunicazione ricevuta dal Comune, che riporta il codice identificativo della carta, un documento di identità valido e il codice fiscale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste e quello di Poste italiane.

I beneficiari della tessera devono effettuare il primo pagamento entro il 15 settembre 2023 presso gli esercizi convenzionate pubblicati nella pagina dedicata del sito del Ministero, a pena di decadenza ed esaurire l’importo assegnato entro e non oltre il 31/12/2023.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Call Center INPS 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Ultimo aggiornamento

03/11/2023 - 14:53