Falchi

Ruolo

Sindaco

Sulla mia carta d’identità c’è scritto che sono nato a Firenze il 7 maggio del 1980, ma sono sestese da sempre.
I miei primi ricordi, i primi giochi, le prime amicizie sono tutte tra il “sud ferrovia”, alle case rosse, dove abitavo coi miei genitori, e il campo dell’Atletica Sestese, dove mi sono allenato per anni. Sempre a Sesto ho frequentato le scuole, le elementari alla San Lorenzo, le medie alla Pescetti e le superiori all’Istituto Tecnico Calamandrei.
Dopo il diploma mi sono iscritto all’Università di Firenze, Facoltà di Economia, dove oltre a laurearmi ho iniziato ad interessarmi di politica. Erano gli anni delle grandi mobilitazioni internazionali, per la pace e per “un altro mondo è possibile” e sentivo il bisogno di partecipare, di provare a fare qualcosa per cambiare le tante e profonde disuguaglianze dei nostri tempi. Ho dato vita insieme a tante e tanti giovani compagni di viaggio alla bella esperienza del Social Forum.
Nel 2004, a 24 anni, sono stato eletto in consiglio comunale per la prima volta e nel 2009 per la seconda. È stata un’esperienza bella e formativa, lunga dieci anni, che mi ha permesso di approfondire la conoscenza della nostra città e il funzionamento delle sue istituzioni. Dal 2010 al 2013 sono stato coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà.
Dal 2006 lavoro presso un istituto bancario, impiego dal quale sono in aspettativa.
Vivo a Sesto con la mia compagna, Carlotta, e i nostri tre figli, Federico, Sara e Chiara.
Accanto agli impegni politici e professionali ho sempre cercato di coltivare le mie passioni:  leggere, soprattutto gialli, e correre.
Dopo la prima elezione nel 2016, sono stato confermato Sindaco di Sesto Fiorentino nel 2021.

Deleghe

Il Sindaco ha trattenuto le deleghe relative ad Affari Generali e Legali, Città metropolitana, Polizia Municipale, Fondi Europei, Personale, Innovazione, Trasparenza Amministrativa, Servizi Demografici, URP nonché quanto non espressamente delegato ai componenti della Giunta Comunale.

Data di insediamento:

Ulteriori informazioni

Il Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi è stato confermato per il secondo mandato il 3 e 4 ottobre 2021 con il 70,38% dei voti.

Ultimo aggiornamento

19/12/2022 - 13:56