Bando per l’assegnazione di contributi economici a rimborso parziale della spesa sostenuta per la frequenza dei Centri Estivi 2022 per bambini e ragazzi in eta’ 4-14 anni

Bando per rimborso parziale della spesa per la frequenza dei Centri Estivi 2022

Data:

26 Settembre 2022

Tempo di lettura:

centri estivi

Con Determinazione Dirigenziale n. 1441/2022 è stata approvata la graduatoria definitiva dei soggetti in possesso dei requisiti per l'accesso ai contributi a rimborso parziale della spesa sostenuta per la frequenza dei centri estivi 2022 per bambini e ragazzi in età 4/14 anni.

Con Determinazione n. 1055/2022 è stato approvato il bando per l’assegnazione di contributi economici a rimborso parziale della spesa sostenuta per la frequenza dei Centri Estivi 2022 rivolti a bambini/adolescenti in età 4-14 anni.

Possono presentare domanda per il riconoscimento dell’agevolazione i genitori o tutori di bambini/e in età utile per la frequenza dei centri estivi 2022 in possesso dei seguenti requisiti:

1. residenti nel Comune di Sesto Fiorentino;
  2. che abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore a € 36.000,00, calcolato così come previsto dall’art. 7 del D.P.C.M 159/2013 (prestazioni agevolate rivolte a minorenni);
  3. che abbiano iscritto i propri figli presso uno dei centri estivi convenzionati con l’Amministrazione Comunale individuati tramite l’avviso pubblico approvato con delibera GC n. 118 del 03/05/2022 rivolti ai bambini di età non inferiore a 4 anni o che abbiano frequentato il primo anno della scuola dell’infanzia fino ai 14 anni;
  4. che non beneficino di altri rimborsi, sovvenzioni o azioni dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta per le quote di frequenza ai centri estivi;
  5. non abbiano richiesto/ottenuto eventuali bonus per iscrizione ai centri estivi riconosciuti da altre Istituzioni pubbliche.

I contributi saranno commisurati al valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), come sopra determinato, distinguendo in base alle seguenti fasce:

• con ISEE fino ad € 18.000,00 contributo per la frequenza fino ad un massimo di € 45,00 a settimana per bambino frequentante;
  • con ISEE da € 18.000,01 ad € 24.000,00 contributo per la frequenza fino ad un massimo di € 35,00 a settimana per bambino frequentante;
  • con ISEE da € 24.000,01 ad € 36.000,00 contributo per la frequenza fino ad un massimo di € 25,00 a settimana per bambino frequentante.

L’agevolazione potrà essere riconosciuta a copertura di massimo 4 settimane e non potrà superare la somma totale corrisposta dal nucleo familiare per l’iscrizione ai centri estivi.
L’agevolazione non è cumulabile con eventuali bonus per iscrizione ai centri estivi che potranno essere riconosciuti da altre Istituzioni pubbliche o private.
Nel caso in cui la durata settimanale del centro estivo sia inferiore a 5 giorni l’agevolazione sarà proporzionalmente ridotta.

La domanda d’ammissione ai contributi potrà essere presentata dal 27/9/2022 fino al 14/10/2022 (entro le ore 13.30).
La domanda potrà essere presentata esclusivamente tramite il servizio online disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino al seguente indirizzo:
https://moduli.comune.sesto-fiorentino.fi.it/ (cliccando su “CONTRIBUTI PER SOSTEGNO AI FRUITORI DEI CENTRI ESTIVI ETA’ 4-14 ANNI – ANNO 2022”)
Al form on line si accede in modalità autenticata tramite SPID, previa acquisizione delle relative credenziali (http://www.spid.gov.it )
La domanda deve essere inoltrata da un genitore (o tutore o un legale rappresentante).
Non è ammessa la consegna della domanda in nessun’altra forma (a mano, fax, e-mail, pec, posta).

In caso di attestazione ISEE con annotazioni per omissioni o difformità, la domanda di ammissione al bando non potrà essere accolta.

10/03/2023 - 13:00