Avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno di associazioni che operano nell'ambito del supporto alla didattica

Contributi economici a sostegno di associazioni che operano nell'ambito del supporto alla didattica

Data:

11 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Con determinazione n. 1441/2023 è stato approvato l'Avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno di associazioni che operano nell'ambito del supporto alla didattica.
L’obiettivo del bando è quello di sostenere e di riconoscere alle realtà del territorio che operano nell’ambito del supporto alla didattica un contributo economico, particolarmente rivolto a quelle organizzazioni che si sono adoperate, si stanno adoperando o che intendono adoperarsi entro la fine del 2023 per offrire un servizio di recupero degli apprendimenti e di potenziamento delle competenze scolastiche, siano essi svolti in presenza o a distanza a favore degli alunni e delle alunne delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; attività che si sono rivelate di estrema importanza nell’ambito della prevenzione e del contenimento della dispersione scolastica e per il sostegno alla povertà educativa.

Possono partecipare al presente Avviso Pubblico tutte le associazioni del territorio che operano nell’ambito del supporto alla didattica, senza scopo di lucro, con sede legale nel Comune di Sesto Fiorentino e/o che hanno svolto o svolgono almeno una parte della propria attività sul territorio comunale.

Le domande di partecipazione (redatte esclusivamente sul modello allegato all'avviso pubblico) dovranno essere presentate entro le ore 12,00 del giorno 19 dicembre 2023 al Comune di Sesto Fiorentino, tramite una delle seguenti modalità:

  • tramite consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Sesto Fiorentino (orario di apertura: lunedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì dalle 15.00 alle 17.45)
  • tramite posta certificata dall’indirizzo PEC istituzionale a protocollo@pec.sesto-fiorentino.net

Nella lettera di trasmissione o nel messaggio PEC, a pena di esclusione, dovrà essere riportata la dicitura:
CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI A SOSTEGNO DI ASSOCIAZIONI CHE OPERANO NELL’AMBITO DEL SUPPORTO ALLA DIDATTICA SENZA SCOPO DI LUCRO”.


Con riferimento a tale sistema di trasmissione (PEC), si precisa che la domanda potrà essere firmata in modo autografo e poi scansionata oppure, una volta salvata in formato PDF, firmata digitalmente. Dovrà essere allegata alla domanda copia di un documento valido di identità del richiedente. In questo caso farà fede la data di consegna del sistema di posta elettronica certificata.

Sulla base delle domande le pervenute, Il Dirigente del Settore Servizi Demografici e alla Persona, con proprio atto, delibererà in merito alla erogazione dei contributi a quelle associazioni ritenute ammissibili a seguito di verifica dei requisiti in fase istruttoria, nella misura in cui essi risultano disponibili e tenendo conto dei criteri previsti dall’avviso pubblico.

Ai sensi di quanto disposto con Deliberazione di Giunta Comunale n. 356/2023, le risorse saranno suddivise in maniera uguale tra i potenziali destinatari della misura, previa verifica del rispetto dei criteri sopra richiamati e riconoscendo un incremento pari a € 1.000,00 per i progetti che prevedano interventi di formazione a favore di tutti i soggetti operanti sul territorio.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Scolastico e Sportivo - tel. 055.4496638/606/ oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Ultimo aggiornamento

11/12/2023 - 12:06