Progetto "Articolo 31", il diritto alla propria voce

Ripartono i percorsi di scrittura e sostegno allo studio anche nella nostra biblioteca

Data:

22 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.
Articolo 31 della Convenzione dei diritti dell'infanzia

Riparte nei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano il progetto "Articolo 31", realizzato dalla Cooperativa Sociale Macramè per permettere alla popolazione adolescente di vivere pienamente il proprio diritto ad accedere a forme complesse di cultura in modo partecipato. Lo fa con l’attivazione di percorsi gratuiti di sostegno allo studio e laboratori di scrittura per adolescenti nelle quattro biblioteche, esperienze che potranno ampliare il loro senso di integrazione e appartenenza alla collettività.

Presso la biblioteca Ragionieri saranno attivati due corsi completamente gratuiti rivolti alle ragazze e ai ragazzi dagli 10 ai 17 anni:

  • laboratorio di scrittura (10-14 anni) - lunedì dalle 15 alle 17;
  • laboratorio di game design (14-17 anni) - lunedì dalle 17 alle 19.

I laboratori inizieranno dal 5 febbraio o, comunque, non appena raggiunto il minimo previsto di iscritti. Clicca qui per accedere al modulo di iscrizione.

Il progetto ha come perno il metodo educativo di Porto delle Storie, la scuola di scrittura no profit di Campi Bisenzio che lavora ormai da anni su talenti e potenzialità degli adolescenti che incontra. La scuola fa parte di una rete internazionale di scuole di scrittura non profit (International Alliance of Youth Writing Centers), luoghi di libertà sicuri costruiti con l’obiettivo di aiutare e sostenere gli adolescenti nella ricerca della propria voce.

Il progetto Articolo 31 è sostenuto dai Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa e dalle relative biblioteche in collaborazione con gli istituti comprensivi e finanziato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia.

“Siamo molto contenti di poter ripartire con le attività proposte dalla cooperativa Macramè in sinergia con i Comuni della nostra zona - sottolinea l'assessore alle Politiche educative Sara Martini - L’obiettivo di questa nuova edizione del progetto è quello di supportare bambini e ragazzi nello studio, accrescendo e potenziando le relazioni tra loro e con la comunità. A Sesto il progetto si tradurrà in nuovi percorsi laboratoriali in biblioteca e nel rafforzamento del coordinamento delle varie realtà che già operano nell'ambito del supporto pomeridiano allo studio nella nostra città, offrendo nuovi strumenti ai tanti volontari già attivi, alle scuole, alle famiglie”.

Ultimo aggiornamento

12/02/2024 - 13:13