Servizi online collegati

Iscrizione Asilo Nido anno educativo 2020/2021

Asili Nido e Servizi integrativi - Modalità di accesso ai servizi per la prima infanzia comunali

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 29 Settembre 2020

Descrizione

 

Cari GENITORI,

in questo periodo di emergenza sanitaria stiamo vivendo tutti quanti un momento molto difficile con tanti dubbi e incertezze sul futuro. Il perdurare della sospensione delle attività educative e scolastiche è motivo di apprensione per tutte le famiglie, l’Amministrazione Comunale ne è consapevole ed è impegnata a mettere in atto, nell’attesa di provvedimenti legislativi futuri, tutte le azioni per garantire il diritto dei bambini e delle bambine alla frequenza dei servizi all’infanzia per offrire loro opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell'identità, dell'autonomia e l'interazione con altri bambini e adulti oltre che a sostenere il ruolo dei genitori, nel delicato cammino di crescita dei loro figli.

Sebbene la situazione di emergenza sanitaria in corso potrebbe avere degli effetti anche sull'organizzazione dei servizi per il prossimo anno educativo, i nostri sforzi sono rivolti ad accogliere i bambini con le modalità che si renderanno possibili, seguendo le direttive nazionali e regionali future, garantendo la qualità dell’azione educativa che caratterizza i nostri servizi.
 
                                                                                                                        Assessore alla Scuola e Politiche Educative
                                                                                                                                                SilviaBicchi

Hanno diritto a presentare la richiesta di ammissione ai Servizi per la prima infanzia comunali, tutti i bambini, senza alcuna discriminazione di etnia, nazionalità, religione, di età compresa fra i 3 e i 32 mesi (calcolata alla data del 31 agosto 2020), residenti nel territorio comunale insieme ad almeno un genitore o un tutore esercente la potestà genitoriale.

VIDEO OPEN DAY

ALICE Scheda servizio - Video Open day

COCCINELLA Scheda servizio - Video Open day

IL GATTO E LA VOLPE Scheda servizio - Video Open day

ELIO MARINI Scheda servizio - Video Open day

IL PENTOLINO MAGICO Scheda servizio - Video Open day

QUERCETO Scheda servizio - Video Open day

GIANNI RODARI Scheda servizio - Video Open day

 

 

Modalità di richiesta

Le domande di iscrizione ai Servizi per la prima infanzia comunali, per i minori nati dal 1° gennaio 2018 al 31 maggio 2020, da parte di cittadini residenti, potranno essere presentate dal 3 al 30 giugno 2020.

La domanda di iscrizione, rispetto alle casistiche sotto indicate, dovrà essere inoltrata con le seguenti modalità e tempistica:

 

  1. MINORI RESIDENTI NEL COMUNE DI SESTO FIORENTINO CON ENTRAMBI I GENITORI PRESENTI  NEL MEDESIMO NUCLEO  FAMILIARE:
  • dal 3 al 30 giugno 2020: l’iscrizione dovrà essere effettuata ON-LINE accedendo autonomamente da propria postazione collegandosi al sito www.comune.sesto-fiorentino.fi.it nell’Area Servizi – Iscrizioni asili nido anno educativo 2020-2021 utilizzando l’apposita piattaforma tramite l’autenticazione con  credenziali di accesso 055055, oltre che con Carta Sanitaria Elettronica e con Carta Identità Elettronica;

 

Come si ottengono le credenziali di accesso 055055

Effettuando la richiesta direttamente da casa, entrando nel sito del Comune, seguendo il seguente percorso, “Servizi” / “Rilascio credenziali Linea Comune “preregistrazione sul portale”. Successivamente, muniti di un documento di identità valido e del proprio codice fiscale, presentandosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sesto Fiorentino – Piazza Vittorio Veneto, previo appuntamento prenotabile tramite mail all’indirizzo urp@comune.sesto-fiorentino.fi.it o telefonando al numero 055 4496235 preferibilmente nella giornata di MERCOLEDI’.

Di seguito i giorni di apertura su prenotazione dell’URP:

MATTINA:         LUN. MAR. GIO. dalle ore 8,30 alle ore 13,30

                              SABATO: dalle ore 9,00 alle ore 11,45

POMERIGGIO: GIOVEDI dalle ore 14,00 alle ore 17,45

 

Le credenziali sono gratuite e diventeranno attive al momento del ricevimento della mail di attivazione con le istruzioni su come fruire dei servizi. In caso di smarrimento, deterioramento o annullamento delle credenziali, occorre ripetere la procedura.

In caso di problemi nell'utilizzo delle credenziali è possibile contattare Linea Comune al seguente indirizzo e-mail: supportoutenti@lineacomune.it e/o supportoutenti@silfi.it

 

 

  1. MINORI RESIDENTI NEL COMUNE DI SESTO FIORENTINO CON GENITORI NON PRESENTI ENTRAMBI NEL MEDESIMO NUCLEO FAMILIARE:
  • Cognome e nome del minore
  • Cognome e nome dei componenti del nucleo familiare oltre alle generalità complete del genitore residente in altro Comune (nominativo, data di nascita, comune di nascita, C.F., indirizzo di residenza)
  • Recapito mail e recapito telefonico dove desiderano essere ricontattati per concordare la data e l’ora per la compilazione della domanda tramite colloquio telefonico.

Successivamente alla registrazione della domanda gli operatori dell’Ufficio Servizi all’infanzia invieranno il modulo di domanda generato dal sistema per e-mail al genitore richiedente che dovrà sottoscriverlo a conferma delle dichiarazioni rese e re-inviarlo, corredato dalla copia del documento di identità e da eventuale documentazione integrativa, attraverso l’utilizzo di apposita piattaforma accessibile al seguente indirizzo: https://moduli.comune.sesto-fiorentino.fi.it/

 

 

  1. MINORI RESIDENTI NEL COMUNE DI SESTO FIORENTINO IN  NUCLEI FAMILIARI CHE NON DISPONGONO DI UN DISPOSITIVO CON ACCESSO AD INTERNET

           ·  dal 15 al 30 giugno  2020: dovranno presentare la domanda  di iscrizione ai nidi d’infanzia in modalità cartacea. Chiamando i numeri 055/4496601-610-630 sarà possibile parlare direttamente con gli impiegati dell’Ufficio Servizi all’Infanzia che indicheranno loro le modalità per il ritiro del modulo di iscrizione cartaceo nel rispetto delle disposizioni previste nell'ambito dell'emergenza COVID 19.

 

In questa casistica entrambi i genitori devono compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta di iscrizione nonché eventuali allegati per la trasmissione di certificazioni (ove necessarie sulla base di quanto dichiarato nella domanda). Il controllo in questa fase non attiene alla correttezza e veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda di cui si assumono ogni responsabilità i sottoscrittori. In conseguenza dell’attuale emergenza sanitaria, la trasmissione della domanda di iscrizione ai nidi d’infanzia in modalità cartacea, compilata e sottoscritta da entrambi i genitori con allegati le copie dei documenti di identità e/o permessi di soggiorno, deve essere effettuata:

  • via posta, tramite raccomandata a/r, che dovrà pervenire tassativamente entro il 30 GIUGNO 2020 al seguente indirizzo: Comune di Sesto Fiorentino – Servizi all’Infanzia – Piazza Vittorio Veneto 1 –Sesto Fiorentino CAP. 50019 FI (NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE). Sul retro della busta deve essere indicata la seguente dicitura: “DOMANDA ISCRIZIONE SERVIZI INFANZIA A.E.2020-2021”
  • attraverso invio alla casella di P.E.C. protocollo@pec.sesto-fiorentino.net

 In tal caso saranno ammesse le istanze pervenute alla casella di posta certificata dell'Ente solo se spedite da una casella certificata P.E.C..

L’oggetto della mail deve riportare la seguente dicitura: “DOMANDA ISCRIZIONE SERVIZI INFANZIA A.E.2020-2021”;

 

  1. NUCLEI FAMILIARI CON MINORI  NON ANCORA RESIDENTI NEL COMUNE in possesso della documentazione comprovante l'avvenuto rogito di acquisto di un'unità immobiliare o il contratto di affitto di un immobile sito nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino, unitamente alla dichiarazione indicante la data in cui l'alloggio sarà disponibile.

·  La domanda di iscrizione ai nidi d’infanzia dovrà essere presentata dal 15 al 30 giugno  2020 in modalità cartacea attenendosi alle indicazioni di cui al precedente punto C)

 

In questo caso l’abitazione dovrà risultare fruibile a settembre 2020. L’ufficio competente verifica, prima dell'eventuale ammissione, la condizione di residenza dei bambini iscritti con riserva. In assenza di tale requisito il bambino sarà escluso d’ufficio dalle graduatorie per l'anno educativo 2020-2021.

 

 

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda e per qualsiasi altra informazione, sarà possibile ottenere assistenza da parte degli impiegati dell’Ufficio Servizi all’Infanzia inviando preferibilmente una mail all’indirizzo: asilinido@comune.sesto-fiorentino.fi.it indicando il proprio nominativo, un recapito telefonico e la problematica riscontrata oppure chiamando i numeri 055/4496601-610-630 da lun. a giovedì in orario 09.00-12.00

 

LA SCADENZA INDICATA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E’ TASSATIVA ED E’ A PENA DI ESCLUSIONE

 

 

INDICAZIONI GENERALI

 

PRIMA DI PROCEDERE ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA, SI INVITANO I RICHIEDENTI ALLA CONSULTAZIONE DEI CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO E DEI POSTI DISPONIBILI IN CIASCUN SERVIZIO SUDDIVISI PER FASCE DI ETA’ E ORARI.

 

Dal momento che le misure di contenimento del COVID-19 non prevedono la possibilità di organizzare le visite delle famiglie ai servizi, sarà disponibile sul sito istituzionale, nella Sezione Infanzia, un Open day virtuale per conoscere i nidi e le metodologie di lavoro.

 

Sono inoltre disponibili sul Sito istituzionale, nella Sezione Infanzia, le informazioni relative alla gestione e organizzazione dei Servizi (Tariffe, Norme di gestione, Posti disponibili, Progetti, ecc).

 

Per la compilazione della domanda è necessario comunicare le seguenti informazioni:

  • codice fiscale del bambino/a;
  • dati del lavoro di entrambi i genitori (tipologia di lavoro, sede di lavoro con indirizzo, telefono, orario di lavoro; per i lavoratori autonomi: partita I.V.A. e/o iscrizione Camera Commercio e Albi professionali o estremi di iscrizione al Centro per l'impiego;
  • data e numero del Decreto del Tribunale civile/Tribunale dei minori in caso di affidamento esclusivo del bambino/a ad un unico genitore.

 

Le dichiarazioni contenute nella domanda di iscrizione devono riguardare situazioni in essere al momento della sottoscrizione della stessa.

 

Al momento di presentazione della domanda di iscrizione i richiedenti, tenuto conto delle caratteristiche dell’organizzazione dei servizi, potranno esprimere da un minimo di n. 1 ad un massimo di n. 12 preferenze rispetto alla ricettività di ogni struttura educativa in relazione alla fasce orarie previste per ciascun gruppo di età.

NOTA BENE: ai fini dell’attribuzione del punteggio previsto per situazioni particolari, successivamente alla richiesta di iscrizione, è necessario presentare idonea documentazione utilizzando la piattaforma dedicata accessibile a https://moduli.comune.sesto-fiorentino.fi.it/

L’eventuale documentazione è costituita da:

  • decreto del Tribunale civile/Tribunale dei minori da cui risulti l’affidamento esclusivo ad un solo genitore;
  • documentazione attestante che il bambino/a è adottato/in affidamento preadottivo o familiare da non più di un anno alla data del 31.05.2020;
  • documentazione medica comprovante problemi di disabilità del bambino/a, fratelli e/o genitori e/o parenti conviventi, compreso l'eventuale stato di gravidanza della mamma del/la bambino/a alla data di presentazione della domanda

 

Utilizzando la medesima piattaforma accessibile a https://moduli.comune.sesto-fiorentino.fi.it/ sarà possibile presentare eventuali integrazioni o rettifiche della domanda, che comporteranno una nuova valutazione della stessa, potranno essere inoltrate, entro il 30 giugno 2020 all’Ufficio Servizi all’Infanzia.

 

Per coloro che rientrano nelle casistiche C) e D), l’eventuale documentazione dovrà essere presentata a corredo della domanda presentata tramite raccomandata A/R o tramite PEC

 

 

ISCRIZIONI FUORI TERMINE

Successivamente al 30 giugno 2020, la richiesta di iscrizione potrà essere effettuata, dal 01/09/2020 al 09/12/2020, su apposito modulo cartaceo scaricabile da questa pagina:

  • per i bambini residenti nati dopo il 31 maggio 2020;
  • per coloro che non hanno effettuato l’iscrizione entro i termini del periodo ordinario del bando;
  • per i non residenti nel Comune di Sesto Fiorentino.

 

Tali domande saranno inserite in coda alle graduatorie definitive, nella fascia d’età relativa a quella del bambino, calcolata alla data del 31 agosto 2020, seguendo l’ordine in ordine di arrivo (in base al numero di protocollo).

Tra i non residenti sarà data priorità ai bambini residenti nei Comuni che fanno parte della Conferenza per l'Istruzione della Zona Fiorentina Nord-Ovest

Le domande fuori termine, possono essere inoltrate con le seguenti modalità:

  • via posta, tramite raccomandata a/r, al seguente indirizzo: Comune di Sesto Fiorentino – Servizi all’Infanzia – Piazza Vittorio Veneto 1 –Sesto Fiorentino CAP. 50019 FI (NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE). Sul retro della busta deve essere indicata la seguente dicitura: “DOMANDA ISCRIZIONE SERVIZI INFANZIA A.E.2020-2021”
  • attraverso invio alla casella di P.E.C. protocollo@pec.sesto-fiorentino.net

 In tal caso saranno ammesse le istanze pervenute alla casella di posta certificata dell'Ente solo se spedite da una casella certificata P.E.C..

L’oggetto della mail deve riportare la seguente dicitura: “DOMANDA ISCRIZIONE SERVIZI INFANZIA A.E.2020-2021”;

Requisiti del richiedente

Adempimenti vaccinali

Il decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31  luglio 20l7, intervenendo sull’obbligatorietà ed estensione della copertura vaccinale, porta a dieci il numero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni (ovvero 16 anni e 364 giorni), inclusi i minori stranieri non accompagnati per la medesima classe di età, in base alle specifiche indicazioni contenute nel Calendario vaccinale nazionale vigente nel proprio anno di nascita, come da sotto riportato elenco:

• Anti-poliomielitica;

• Anti-difterica

• Anti-tetanica

• Anti-epatite B

• Anti-pertosse

Anti-Haemophilus influenzae tipo B

• Anti-morbillo

• Anti-rosolia

• Anti-parotite

• Anti-varicella (solo per i nati dal 1/01/2017)

 

Adempimenti vaccinali relativi ai minori di anni 16 che frequentano le istituzioni scolastiche, formative ed educative nelle regioni e province autonome presso le quali sono istituite anagrafi vaccinali.

Per l’accesso ai servizi educativi 0-3, relativamente alla Regione Toscana, in cui è instituita l’anagrafe vaccinale, senza pregiudizio per il perseguimento delle finalità di prevenzione che fondano il decreto-legge n. 73 del 2017, i genitori/tutori/affidatari non sono tenuti a presentare all’atto dell’iscrizione la documentazione prevista dall’art. 3 del medesimo decreto-legge, in quanto il rispetto degli adempimenti vaccinali sarà accertato secondo le modalità operative dettate dall’allegato A alla nota congiunta n. 467 del 27/02/2018 del Ministero della Salute e del MIUR. Nel caso in cui l’accertamento non dia esiti positivi della regolarità vaccinale del minore, ai fini dell’accesso al servizio, i genitori/tutori/affidatari saranno invitati a depositare la documentazione comprovante la regolarità della loro posizione - documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’Azienda Sanitaria Locale.

I minori non in regola con gli adempimenti vaccinali, i cui genitori non presentino documentazione idonea a dimostrare la regolarità della loro posizione, saranno sospesi dal servizio e potranno essere riammessi solo a decorrere dalla data di presentazione della documentazione medesima.

La sospensione dal servizio comporta comunque il pagamento per intero della tariffa mensile di contribuzione:

  • in caso di bambino nuovo ammesso al servizio, a far data dal 1°giorno programmato per l’ambientamento;
  • in caso di bambino già frequentante il servizio dallo scorso anno, a far data dal 1° giorno di riapertura del servizio all’utenza.

Quanto ciò prescritto rimanda alle disposizioni normative nazionali e regionali vigenti ad oggi in materia, fermo restando che i genitori dovranno attenersi ad eventuali altre disposizioni successive che saranno approvate con successivi atti normativi.

Iter procedura

Le domande presentate per l’ammissione ai servizi per la prima infanzia e spazio gioco educativo sono inserite con riferimento alla data di nascita dei bambini alla data del 31/08 dell’anno di riferimento, nelle cinque graduatorie suddivise per fasce di età:

PICCOLISSIMI:       dal 1° gennaio 2020            al 31 maggio 2020

PICCOLI A:              dal 1° settembre 2019        al 31 dicembre 2019

PICCOLI B:              dal 1° luglio 2019                 al 31 agosto 2019

MEDI:                      dal 1° gennaio 2019            al 30 giugno 2019

GRANDI:                 dal 1° gennaio 2018            al 31 dicembre 2018

 

Possono essere accolti allo Spazio Gioco i nati dal 01/01/2019 al 28/02/2019.

Le domande sono inserite nelle graduatorie di priorità in relazione all’età dei bambini e delle bambine con validità per l’anno educativo 2020/2021.

Per la determinazione della posizione nelle Graduatorie di priorità, ad ogni domanda di ammissione viene attribuito un punteggio sulla base delle caratteristiche del nucleo familiare del bambino.

I criteri per l’attribuzione del punteggio, indicati nell’allegato 2.a.1 delle presenti Norme di gestione, sono definiti in maniera omogenea per i Comuni che fanno parte della Conferenza per l'Istruzione della Zona Fiorentina Nord-Ovest.

L’assegnazione dei bambini al servizio ed alla fascia oraria indicata dalla famiglia viene stabilita seguendo l’ordine delle graduatorie di priorità, in riferimento ai posti disponibili per gruppo di età, tenendo conto delle preferenze espresse, in ordine prioritario, da parte delle famiglie.

Hanno la priorità assoluta in graduatoria e nei successivi aggiornamenti, rispetto alle altre domande di iscrizione presentate: a) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali; b) i bambini e le bambine diversamente abili certificati dal S.S.N.

I bambini/e che non hanno ottenuto il posto in base alle preferenze espresse, restano iscritti nelle liste di attesa per l’eventuale ammissione a posti liberati in seguito a rinuncia.

La Lista di Attesa viene aggiornata periodicamente in base alle rinunce e alle nuove ammissioni di attesa viene aggiornata periodicamente in base alle rinunce e alle nuove ammissioni.

Tempi

Gestione delle graduatorie

Successivamente all’approvazione delle graduatorie, i bambini e le bambine che risultano in lista di attesa partecipano all’assegnazione dei posti che si renderanno disponibili nei successivi aggiornamenti.

Le graduatorie sono aggiornate periodicamente sulla base delle rinunce pervenute e delle richieste di inserimento con procedura di urgenza inoltrate dai Servizi Sociali.

Con gli aggiornamenti periodici vengono inserite nelle graduatorie per età, in posizione aggiuntiva, le domande pervenute oltre i termini stabiliti per le iscrizioni, seguendo l'ordine cronologico di presentazione.

Alle graduatorie dei non residenti si attinge solo nel caso di completa soddisfazione delle richieste dei residenti in lista di attesa, anche se collocati in graduatorie di gruppi di età differenti a quello di riferimento

La Lista di attesa ha validità fino al 31/03/2021, termine ultimo per procedere a nuovi inserimenti.

Ai fratelli e/o sorelle ammessi contemporaneamente al Servizio e ai fratelli e alle sorelle di un bambino già frequentante un servizio, potrà essere assegnata la medesima struttura, anche diversa da quelle indicate nella domanda, sentiti i genitori e previo loro assenso, solo in base alle rinunce al Servizio pervenute, compatibilmente con i posti disponibili nei gruppi di età e nelle fasce orarie di ogni struttura.

Informazioni

Pubblicazione delle graduatorie

Le graduatorie dei nidi comunali e spazio gioco educativo in riferimento all’ a. e. 2020/2021 saranno approvate presumibilmente entro il mese di luglio2020.

   Ammissione al Servizio: comunicazioni alla famiglia/rinunce

 L’Ufficio Servizi Educativi all’Infanzia comunicherà l’ammissione al Servizio   via e-mail e    tramite servizio postale per coloro che non possono accedere a internet

Nella comunicazione di cui sopra saranno indicate le modalità per l'accettazione del posto al nido o per la rinuncia, nonché gli effetti della rinuncia rispetto al mantenimento della posizione in graduatoria.

Contestualmente all’accettazione, ai genitori verrà comunicata la data della prima riunione dei genitori presso il Servizio cui il bambino/a è stato/a ammesso/a.

Alla famiglia è data facoltà di rimanere in lista di attesa qualora il posto assegnato non corrisponda alla 1° preferenza, per poter essere contattata successivamente, in caso di rinunce da parte di altri utenti per la prima scelta espressa.

Per le altre strutture scelte, successive alla prima, è data facoltà alla famiglia di rinunciare al posto assegnato rimanendo in lista di attesa.

 

La rinuncia al posto assegnato deve essere presentata OBBLIGASTORIAMENTE entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione tramite il servizio on-line di rinuncia al posto assegnato

Qualora il posto-nido assegnato corrisponda alla prima preferenza espressa dalla famiglia, la rinuncia comporta l’esclusione definitiva dalla graduatoria per l’anno educativo in corso.

I genitori dei bambini presenti nelle graduatorie suddivise per fasce di età, che l’anno precedente 2019/2020 abbiano frequentato i nidi privati accreditati convenzionati con il Comune di Sesto Fiorentino, beneficiando  di un rimborso erogato a titolo di Buono Servizio e che risulteranno aver confermato l’ iscrizione, anche per l’a.e. 2020/2021 presso lo stesso servizio privato accreditato, al fine di dare continuità al percorso educativo già iniziato dai propri bambini/e, potranno scegliere se accettare l’ammissione al servizio comunale o restare in lista di attesa.

Si precisa che la possibilità di poter continuare ad usufruire di contributi, erogati a parziale copertura della retta di contribuzione mensile per la frequenza di servizi privati accreditati, è subordinata alla possibilità del Comune di Sesto Fiorentino di poter accedere a finanziamenti regionali/statali, pertanto al momento, non è possibile fornire garanzie da parte di questa Amministrazione Comunale in merito all’attivazione di finanziamenti regionali/statali a sostegno dell’offerta.

In ogni caso, la possibilità di poter continuare ad usufruire dei suddetti contributi per la frequenza di servizi privati accreditati frequentati durante l’a.e. 2019/2020, non è automatica ma è comunque subordinata alla partecipazione, da parte delle famiglie, ad appositi bandi comunali e alla priorità conseguita nella graduatoria redatta in base ai criteri stabiliti dall’eventuale Bando comunale e limitatamente alle eventuali risorse disponibili.

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Qualora il posto nido assegnato non corrisponda alla prima preferenza espressa dalla famiglia, la famiglia può scegliere di rimanere o meno in lista di attesa per essere contattata in caso di eventuali posti che potranno rendersi disponibili fino al 31 marzo 2021.

La rinuncia al posto assegnato nella prima preferenza espressa e/o la mancata comunicazione dell’accettazione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione inviata alla famiglia comporta la cancellazione dalle graduatorie e quindi dalla lista di attesa. oppure qualora il posto assegnato non corrisponda alla prima preferenza potrà restare in lista di attesa per l’anno in corso per eventuali posti che si renderanno disponibili.

Al momento dell’accettazione ai Servizi per la prima infanzia comunali, la famiglia dovrà versare un anticipo della prima quota mensile, pari a € 50,00 con le modalità indicate nella comunicazione di ammissione. In caso di successiva rinuncia al servizio, l’anticipo versato non sarà rimborsato

La somma versata, sarà recuperata dalla famiglia con la riduzione sul pagamento della prima retta mensile di frequenza.

In caso di successiva rinuncia al servizio, l’anticipo versato non sarà rimborsato.

 

Avvertenze

Dimissioni dalla frequenza

Le dimissioni del bambino successivamente all’inserimento devono essere comunicate da parte di uno dei due genitori o dal tutore del bambino/a in forma scritta all’Ufficio Servizi Educativi all’Infanzia direttamente tramite e-mail all’indirizzo dell'ufficio: asilinido@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Educativi all'Infanzia
Referente
Claudia Bianchi, Silvia Benini, Lucia Giannini, Caterina Penna, Elisa Ciabini,
Responsabile
Gioia Longo - Coordinatrice Pedagogica - Responsabile del Servizio "Servizi Educativi all'Infanzia"
Indirizzo
Via Gramsci, 282 - 50019 Sesto Fiorentino -
Tel
0554496610 - 0554496630 - Lun.Mart.Merc.Giov. -
E-mail
asilinido@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

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