Servizi online collegati

Servizi Scolastici e per la Prima Infanzia (asilo nido e servizi integrativi) on line

Asili Nido e Servizi integrativi - Modalità di accesso ai servizi per la prima infanzia comunali

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 06 Giugno 2023

Descrizione


SEZIONE ESTIVA - LUGLIO 2023

Anche per quest’anno sarà attivato il servizio nido nel mese di luglio, con possibilità di frequenza del bambino/a per 2 turni quindicinali:

PRIMO TURNO  da lunedì 03 luglio 2023 a venerdì 14 luglio 2023 (gg. 10)
SECONDO TURNO da lunedì 17 luglio 2023 a venerdì 28 luglio 2023 (gg. 10)

Si ricorda che è prevista la frequenza nella stessa fascia oraria frequentata durante l’anno educativo; possono essere accolte solo richieste di riduzione della fascia oraria attribuita.

L’iscrizione dovrà essere effettuata dal 1 al 19 aprile compresi, la scadenza è tassativa, in modalità esclusivamente online mediante l’accesso al portale web dedicato al link presente sui servizi on line:
https://sestofiorentino.simeal.it/sicare/benvenuto.php


ISCRIZIONE ANNO EDUCATIVO 2023/2024

A decorrere dalle 00.00 di mercoledì 15/03/2023 fino alle 23.59 di mercoledì 26/04/2023 è possibile effettuare l’iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia comunali per l’anno educativo 2023/2024, mediante l’accesso al portale web dedicato SIMEAL.
Per tutte le informazioni consultare l'avviso pubblicato nella sezione Bandi e Avvisi.

OPEN DAY a.e. 2023-2024
In vista dell'apertura  delle iscrizioni per l'anno scolastico 2023-2024 sono state stabilite le date per gli open day per le strutture comunali e per le strutture private
Open day asili nido comunali
Open day asili nido privati
Per ulteriori informazioni consultare le FAQ e le schede dedicate ai Servizi per la prima infanzia comunali e ai Servizi per la prima infanzia privati

 

Requisiti del richiedente

Hanno diritto all’ammissione ai Servizi per la prima infanzia comunali tutti/e i/le bambini/e, senza alcuna discriminazione di etnia, nazionalità, religione, di età compresa fra i 3 e i 32 mesi (calcolata alla data del 31 agosto)
I Servizi per la prima infanzia comunali sono organizzati, di norma, per gruppi di età omogenea, per cui le iscrizioni sono organizzate in base alle seguenti fasce di età:

• PICCOLISSIMI: nati dal 1° gennaio alla scadenza del bando dell’anno in corso.
• PICCOLI: nati dal 1° settembre al 31 dicembre dell’anno appena passato.
• MEDI: nati dal 1° gennaio al 31 agosto dell’anno appena passato.
• GRANDI: nati dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno ancora precedente.

Per l’accesso, alla data di presentazione dell’istanza di iscrizione, i/le bambini/e devono risultare residenti nel territorio comunale insieme ad almeno un genitore o un tutore esercente la potestà genitoriale.

Per consentire l’iscrizione anche dei nuovi nati, le iscrizioni saranno riaperte dal 10 giugno al 30 giugno di ogni anno solo per la fascia dei Piccolissimi.
Le domande dei non residenti saranno inserite in coda a quelle dei bambini residenti e potranno essere accolte solo nel caso di completa soddisfazione delle richieste dei residenti in lista di attesa.

Informazioni più dettagliate possono essere consultate sul documento allegato: Norme di gestione servizi per la prima infanzia.

Documentazione da presentare

Ai genitori dei bambini iscritti ai servizi educativi comunali viene richiesta la compilazione dei seguenti documenti, da firmare e portare alla struttura assegnata:

  • AUTORIZZAZIONE ALLE USCITE DIDATTICHE DEL BAMBINO
  • DELEGHE GENITORI
  • LIBERATORIA FOTO E VIDEO

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi educativi all'infanzia
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *