Edilizia - Consultazione delle pratiche edilizie

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 16 Febbraio 2024

Descrizione

SI INFORMA CHE LE PRENOTAZIONI PER IL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE PRATICHE SI APRONO ORDINARIAMENTE OGNI LUNEDI' MATTINA DOPO LE ORE 9:30. ALL'ESAURIMENTO DELLE DISPONIBILITA', IL SISTEMA NON ACCETTERA' LA PRESENTAZIONE DI ULTERIORI DOMANDE.

SI RICORDA CHE LE VISURE SONO PRENOTABILI ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL PRESENTE PORTALE. EVENTUALI RICHIESTE VIA PEC NON POTRANNO ESSERE EVASE.

IMPORTANTE: NON SARA' PIU' POSSIBILE EFFETTUARE LA VISURA SENZA DEPOSITARE, OLTRE ALLA DICHIARAZIONE OBBLIGATORIA A FIRMA DEL RICHIEDENTE, SPECIFICA DELEGA RILASCIATA DAL COMMITTENTE AVENTE TITOLO (i documenti necessari sono scaricabili nella sezione Allegati di questa pagina).

 

PER LE SEGUENTI PRATICHE EDILIZIE, PRESENTATE SUL PORTALE EDILIZIA, LA RICERCA E PRENOTAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA DAL LINK DELLO SPORTELLO TELEMATICO:

- AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE (PRESENTATE DAL 01/12/2017)

- ACCERTAMENTI DI COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA (PRESENTATI DAL 01/12/2017)

- CILA (PRESENTATE DAL 01/12/2017)

- SCIA (PRESENTATE DAL 01/01/2019)

- TUTTE LE ALTRE PRATICHE (PRESENTATE DAL 01/01/2020)

 

 

Informazioni generali

MODALITA' DI CONSULTAZIONE presso lo Sportello Unico

DISDETTA DELLE PRENOTAZIONI

DOMANDE FREQUENTI SU RICERCA E PRENOTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE

DOMANDE FREQUENTI SULLA CONSULTAZIONE DI PROGETTI EDILIZI


Accesso alle ricerche

Ricerca e prenotazione delle pratiche edilizie (ATTENZIONE: SONO ESCLUSE DALLA RICERCA E PRENOTAZIONE LE PRATICHE DEL PORTALE DELL'EDILIZIA RIPORTATE NELL'ELENCO SOPRASTANTE).

Portale Edilizia

Elenco degli abusi edilizi dal 1982 al 2017 - il file si trova anche nella sezione Allegati di questa pagina

Pratiche presentate dal 1983 ad oggi

 

Costi

Con Delibera di Giunta n. 372 del 13/12/2022, dal 01 GENNAIO 2023, SONO ENTRATE IN VIGORE LE NUOVE TARIFFE applicando una TARIFFA UNICA corrispondente a €. 20,00 per la visura di ogni pratica edilizia.

Viene inoltre introdotta la PROCEDURA DI URGENZA applicando la tariffa pari a €. 50,00 per la visura di ogni pratica edilizia, soltanto nei seguenti casi:

- pratiche collegate a procedimenti giudiziari;

- scadenze contrattuali non rinviabili, debitamente documentate da notaio o altro soggetto titolato;

- procedimenti edilizi sospesi;

- adempimenti collegati a situazioni di rischio.

 


Il pagamento può essere effettuato:

  • pagoPa
  • direttamente allo sportello tramite POS
  • presso la Tesoreria Comunale (Monte dei Paschi di Siena - PIAZZA GINORI 18/19 - SESTO FIORENTINO)
  • con bonifico bancario con le seguenti coordinate: IT03Z0103038100000004500094 (Monte dei Paschi di Siena) specificando la causale e presentandone la RICEVUTA e non la  disposizione /richiesta.

Nella causale del versamento o del bonifico l'utente dovrà indicare "Rimborso spese  - Settore Sviluppo del Territorio  - visura del 00/00/0000 - Pren. #0000 - capitolo 1420".

Lo Sportello non rilascia in nessun caso ricevute, in caso di pagamento via POS farà fede lo scontrino emesso dallo stesso.


Durante la consultazione è possibile effettuare foto con smartphone, fotocamere o tablet. Per eventuali fotocopie, informazioni e costi allo sportello.  Per copie complete di elaborati cartacei e copie conformi, informazioni allo sportello.

Gli incaricati dal Tribunale in veste di CTU non pagano i costi di visura. E' necessario consegnare copia dell'incarico del Tribunale al momento della consultazione (in mancanza di incarico saranno richiesti i costi della visura).

Tempi

I tempi per la consultazione delle pratiche edilizie variano dai 15-30 giorni dalla data di prenotazione.

Modalità di fruizione

Le pratiche sono consultabili allo sportello del SUE esclusivamente nei giorni di prenotazione e nell'orario comunicato telefonicamente agli operatori dopo la mail di conferma automatica della prenotazione e prima della data di visura prenotata.

Per le pratiche digitali o digitalizzate, le informazioni per lo scaricamento saranno inviate alla mail inserita nel portale di consultazione e prenotazione.

Nel caso in cui le pratiche non siano temporaneamente reperibili l’ufficio provvederà a comunicarlo all’interessato entro il giorno precedente la data di consultazione.

 

Informazioni

Browser consigliati: Firefox, Chrome.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Pratiche Edilizie - Ufficio Sportello Unico dell'Edilizia
Orario di apertura
Consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *