Rilascio di certificati relativi a cittadini italiani residenti estero (AIRE)

Giovedì, 29 Dicembre 2022

A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità, dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da presentare ad altre pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi (ad esempio Enel, Consiag, Publiacqua, Quadrifoglio, RAI).

I cittadini in questo caso devono autocertificare i fatti, stati e qualità personali che li riguardano. In particolare possono essere autocertificati: la data ed il luogo di nascita,la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, lo stato di celibe, coniugato, vedovo, lo stato di famiglia, l'esistenza in vita, la nascita del figlio, il decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente, la posizione agli effetti degli obblighi militari e l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione, ecc.

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati , ma non è soggetta a nessuna forma di pagamento (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non deve essere autenticata.

Il cittadino può sempre presentare le autocertificazioni anche ad “istituzioni private”, come banche, assicurazioni, agenzie d’affari, notai . Tali soggetti però non sono obbligati ad accettarle.

Modalità di richiesta

La richiesta ed il ritiro delle certificazioni puo' essere effettuata da chiunque, purche' munito di documento di identita' valido, ed a conoscenza dei dati anagrafici esatti della persona in nome e per conto della quale si richiede l'atto.

Essere iscritto nell'A.I.R.E del Comune di Sesto Fiorentino.

Informazioni

Per i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero (A.I.R.E.) vengono rilasciati i seguenti certificati:
  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato ed estratto di nascita, matrimonio, morte quando tali eventi si sono verificati nel Comune di Sesto Fiorentino o sono stati trascritti nei registri di stato civile di questo Comune.

Stato civile e certificati anagrafici
Claudia Donati - Alessandra Mensini - Manuela Turci
Luca Raiolo
Consultare il link a destra