Scuola, sport, sociale: in estate lavori per due milioni di euro

La mappa dei cantieri

Data:

15 Giugno 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Quasi due milioni di euro per scuole, impianti sportivi e Rsa di Villa Solaria: sono più di venti i cantieri che durante l’estate interesseranno numerose strutture di proprietà del Comune di Sesto Fiorentino.
L’obiettivo, soprattutto per scuole e impianti sportivi, è quello di approfittare della sospensione delle attività per offrire ad alunni, insegnanti e utenti spazi rinnovati e migliorati a partire da settembre.
Agli edifici scolastici sono stati destinati 1,3 milioni di euro; i lavori più corposi riguarderanno i plessi delle scuole De Amicis e Lombardo Radice per i quali sono previsti interventi di adeguamento sismico per oltre 900mila euro. “Accanto ai progetti più grandi e importanti come questi - sottolinea la vicesindaca Claudia Pecchioli - abbiamo cercato di non tralasciare le ‘piccole cose’, le migliorie puntuali che comunque sono fondamentali per rendere più funzionali e accoglienti gli ambienti scolastici dove migliaia di giovani sestesi trascorrono tanta parte del loro tempo. A questo proposito è stata fondamentale la collaborazione con i dirigenti scolastici, sulle segnalazioni dei quali è basata gran parte della programmazione dei lavori”.
Tra gli impianti sportivi, al Palalilly “Vinicio Tarli” sono destinati investimenti per oltre 200mila euro per il rifacimento delle coperture, l’insonorizzazione e l’installazione di una rete parapalline all’interno della tensostruttura: “A questi - aggiunge Pecchioli - si sommano altri 160mila euro circa per le cabine di trasformazione dello stadio Innocenti, del campo da baseball di Padule e dello stadio di Doccia”. Interventi di adeguamento della cabina di trasformazione sono previsti anche alla Rsa di Villa Solaria, con una spesa intorno ai 170mila euro.
“Questo cospicuo piano di lavori per l’estate si affianca, ovviamente, ai cantieri già aperti che vanno avanti e agli interventi per i quali sono in corso la progettazione o le procedure di affidamento - dice Pecchioli - I lavori nelle scuole rivestono però un’importanza particolare e la loro programmazione, come di consueto, ha richiesto particolare attenzione affinché tutto possa essere pronto per la ripresa delle lezioni. Ringrazio gli uffici per il grande lavoro di coordinamento che stanno svolgendo da diverse settimane e che li vedrà impegnati nelle prossime, permettendo di conciliare esigenze diverse senza intaccare le attività didattiche”.

Ultimo aggiornamento

16/06/2023 - 16:05