Presentazione del primo bilancio di genere del Comune di Sesto Fiorentino

Appuntamento alle 18 in biblioteca

bilancio genere

Cos'è

Il primo Bilancio di Genere del Comune di Sesto Fiorentino sarà presentato venerdì 12 gennaio alle ore 18 nella sala Meucci della biblioteca Ragionieri (piazza della Biblioteca 4). All’incontro parteciperanno il sindaco Lorenzo Falchi, la consigliera delegata alle pari opportunità Irene Falchini e la giornalista Fabiana Martini, autrice del libro-inchiesta “Il governo delle donne. Viaggio tra le amministratrici locali italiane”.
Il bilancio di genere è uno strumento di analisi che offre una fotografia del rapporto e del coinvolgimento dei generi nella vita sociale e civile della città; il suo obiettivo è quello di orientare e indirizzare le scelte dell’Amministrazione verso una maggiore inclusività, contrastando il divario di genere e innescando un cambiamento non più rimandabile.
Realizzato attraverso il progetto “METRO GEBU-DICU” promosso dalla Città Metropolitana con la collaborazione dell’Università di Firenze in 39 comuni, il bilancio di genere raccoglie dati e indicatori economici e sociali in ottica di genere, mettendo in luce le buone pratiche e gli ambiti prioritari di intervento.

Il bilancio è disponibile sul sito istituzionale all’indirizzo https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/bilancio-di-genere.

Biblioteca Ernesto Ragionieri
Piazza della Biblioteca 4