Aleurocanthus spiniferus - Prevenzione e contenimento

Indicazioni per individuare e intervenire sui focolai di Aleurodide spinoso

Data:

11 Marzo 2024

Tempo di lettura:

spiniferus

L’aleurodide spinoso degli agrumi (Aleurocanthus spiniferus) è un insetto fitofago invasivo di nuova introduzione. Originario dell'Asia, nel 2008 è stato segnalato per la prima volta in Italia, in Puglia, e da allora si è diffuso in diverse regioni d'Italia, tra cui la Toscana.

Questo insetto attacca preferibilmente gli agrumi (limone, pompelmo, mandarino, arancio), ma nei nostri ambienti attacca facilmente altre piante ornamentali come Prunus laurocerasus, Rosa, Hedera, Pyracantha e Fatsia japonica (Aralia), collocate in giardini privati o pubblici, sopratutto in aree urbane o periurbane.
Le piante attaccate presentano un rapido ed evidente deperimento.

Alcuni focolai sono stati segnalati nei territori di Campi Bisenzio, Calenzano, Prato e Firenze, richiedendo così una particolare sorveglianza estesa per 2 km oltre l'area del focolaio.

Sulla pagina dedicata del sito del Servizio Fitosanitario Regionale è possibile prendere visione delle aree interessate.

Lo stesso Servizio ha predisposto una scheda informativa scaricabile da questa pagina e rivolta agli operatori professionali che operano nella produzione e vendita di piante, ai giardinieri e ai manutentori del verde, ai tecnici delle amministrazioni pubbliche e ai cittadini.

12/03/2024 - 10:18