Relamping Radice

Descrizione

PNRR MISSIONE M2 COMPONENTE C4 INVESTIMENTO 2.2 – INTERVENTI PER LA RESILIENZA, LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E L’EFFICIENZA ENERGETICA DEI COMUNI AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2023: misura in uscita dal PNRR

TITOLO INTERVENTO: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI D'ILLUMINAZIONE DELLA SCUOLA L.L. RADICE FINALIZZATI AL RISPARMIO ENERGETICO
CUP B94D23000540006
COSTO TOTALE € 130.000,00 

L’intervento in oggetto riguarda la realizzazione di opere ai fini dell’efficientamento e risparmio energetico degli impianti di illuminazione della scuola primaria L.L. Radice del Comune di Sesto Fiorentino in cui è prevista la sostituzione degli impianti d’illuminazione attualmente presenti con sistemi più efficienti con tecnologia a LED.

L'intervento di relamping della Scuola Primaria L.L. Radice prevede la sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti, dotati di lampade fluorescenti e lampade a scarica, con apparecchi a tecnologia LED che riescono ad unire i benefici derivanti dai consumi ridotti ai bassi costi manutentivi.
La tecnologia LED può garantire infatti numerosi vantaggi come di seguito descritto.

  • Riduzione dei consumi elettrici.
  • Nel corso degli ultimi anni si sta assistendo ad una continua diminuzione della quantità di “materia” utilizzata per la loro produzione. Rispetto ai prodotti tradizionali comporta quindi una riduzione degli ingombri e dei pesi, determinando un’agevolazione nell’approvvigionamento, stoccaggio e trasporto dei materiali e nella produzione industriale.
  • Ridotto contenuto di sostanze tossiche o nocive; le parti componenti dei LED sono facilmente disaggregabili, smaltibili e riciclabili (allo stesso livello dei normali diodi che si utilizzano in elettronica).
  • Ridotta emissione di raggi UV ed IR.
  • Lunga durata della vita media.
  • Tecnologia in costante evoluzione.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/04/2024 - 18:09