Servizi online collegati

Prenotazione appuntamenti con l'Ufficio Trasferimenti di Residenza

Trasferimento della residenza da altro Comune o all'interno del territorio comunale (mutazione di residenza)

Ultimo aggiornamento:

Giovedì, 29 Febbraio 2024

Descrizione

Il Comune di Sesto Fiorentino è transitato in A.N.P.R.  (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) il 4 ottobre 2018 grazie al sostegno dei fondi PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020


La persona che effettua la mutazione di residenza deve presentare la domanda all'Ufficio Trasferimenti di Residenza entro 20 giorni dal trasferimento.

Il responsabile delle convivenze anagrafiche (caserme, conventi, case di cura, etc.) effettua personalmente - su richiesta dell'interessato - la comunicazione del trasferimento della residenza delle persone che entrano a far parte della convivenza.

Modalità di richiesta

La dichiarazione anagrafica di trasferimento può essere presentata:

  • tramite il portale ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/ utilizzando un'Identità Digitale - Vedi "Guida compilazione mutazione di residenza tramite ANPR" presente in questa pagina tra gli Allegati

oppure utilizzando il modulo, presente nella sezione documenti e modulistica di questa pagina presentandolo:

  • per via telematica sotto forma di dichiarazione sottoscritta con firma digitale o, alternativamente, con firma autografa allegando copia di un documento di identità del dichiarante, inviata tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net, oppure tramite mail ordinaria all'indirizzo residenza@comune.sesto-fiorentino.fi.it (i file devono essere inviati solo in formato pdf)
  • per raccomandata indirizzata al Comune di Sesto Fiorentino, Ufficio Trasferimenti di Residenza, Piazza Vittorio Veneto, 1, CAP 50019
  • direttamente allo sportello durante l'orario di apertura al pubblico (servizio su appuntamento, da prenotare telefonando al numero 055055 o accedendo al servizio on line pubblicato nella pagina).

 

Requisiti del richiedente

Avere la propria dimora abituale (quindi abitare stabilmente) nel Comune di Sesto Fiorentino.

Documentazione da presentare

In caso di presentazione della mutazione di residenza tramite la modulistica presente in questa pagina tra gli Allegati:

  1. Dichiarazione di iscrizione anagrafica compilata con tutti i dati richiesti;
  2. Documento di identità valido del dichiarante;
  3. Codice fiscale di ciascuna persona interessata dal trasferimento di residenza
  4. Per i cittadini extracomunitari l'ulteriore documentazione presente nella sezione Allegati  di questa pagina.

Iter procedura

L'ufficio invia all'interessato la comunicazione di avvio del procedimento entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta stessa, al recapito in essa indicato.

Nel caso in cui l'interessato non riceva alcuna comunicazione, è invitato ad informarsi presso l'ufficio.

L'aggiornamento dei dati della patente e del libretto di circolazione avviene automaticamente per effetto del collegamento alla banca dati della Motorizzazione Civile.

Soltanto per l'aggiornamento delle carte di circolazione dei veicoli sotto indicati, gli interessati devono recarsi presso la Motorizzazione Civile:

- autobus
- veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate
- taxi
- veicoli adibiti a noleggio con conducente.

Tempi

La dichiarazione viene registrata nei 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento.

La residenza è comunque retroattiva, decorre cioè dalla data di presentazione. Da tale data il cittadino è cancellato dal Comune di provenienza o dall'AIRE.

Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione il Comune verifica i presupposti dell'iscrizione anagrafica e, in particolare, la dimora abituale. Se entro 45 giorni l'interessato non riceve una comunicazione di preavviso di rigetto dell'iscrizione anagrafica, la residenza diviene definitiva.

Avvertenze

DICHIARAZIONE DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE DELL'ALLOGGIO

A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 47/2014 è obbligatorio rendere la dichiarazione presente nel modulo di richiesta di iscrizione anagrafica, pubblicato della sezione Documenti e modulistica di questa pagina, dalla quale risulta  il titolo di occupazione dell'alloggio. In alternativa colui che richiede la residenza deve presentare copia non autenticata del contratto di compravendita, usufrutto, locazione, comodato, che lo legittima ad abitare stabilmente nell'immobile.

DENUNCIA DI CESSIONE DEL FABBRICATO

Se la persona interessata prende la residenza in un alloggio già occupato da altre persone, è obbligatorio presentare dichiarazione al Commisssariato di P.S. di Sesto Fiorentino, utilizzando il modulo "Denuncia di cessione di fabbricato", pubblicato nella scheda informativa collegata a questa pagina.

Normativa di riferimento

Legge 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. 30.5.1989 n.223; L.27.10.1988 n.47; D.L. n. 5/2012, convertito con Legge n. 35/2012; D. L. 28 marzo 2014 n. 47.

Reclami ricorsi opposizioni

ESITO NEGATIVO DEGLI ACCERTAMENTI
Se gli accertamenti svolti dall'ufficio e dalla Polizia Municipale danno esito negativo, il Comune entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione invia comunicazione all'interessato, indicando il contenuto degli accertamenti svolti. L'interessato entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione può presentare per iscritto le proprie osservazioni.

Se le osservazioni non vengono accolte, l'iscrizione anagrafica viene meno con effetto retroattivo, vale a dire dal momento della presentazione della dichiarazione, e viene ripristinata la situazione precedente. L'interessato decade da tutti i benefici ottenuti in virtù della residenza e, se del caso,  viene denunciato all'autorità di pubblica sicurezza competente per dichiarazioni false, secondo quanto previsto dagli artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000.

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIZIONALI
Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.

POTERE SOSTITUTIVO
In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Elettorale e trasferimenti di Residenza
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *