Trasporto funebre

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 31 Gennaio 2023

Descrizione

Nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino i trasporti funebri sono svolti da privati in regime di libera concorrenza, con mezzi di cui all'art.20 del D.P.R. 10 settembre 1990 n.285, previo pagamento del diritto fisso di € 10,33 per trasporto da versare a mezzo bollettino di conto corrente postale già predisposto dal Comune, salvo particolari accordi per versamenti trimestrali o semestrali, stabilito dalla Giunta Comunale ai sensi dell'art.19 del citato D.P.R. n. 285 10 settembre 1990.

I trasporti funebri sono effettuati in conformità all'apposita ordinanza del Sindaco, che disciplina anche i percorsi consentiti.

Modalità di richiesta

L'Ufficio dello Stato Civile rilascia l'autorizzazione al trasporto previa presentazione dell'attestazione dell'avvenuto pagamento del diritto fisso.

Nel caso di trasporto fuori Comune deve essere presentata domanda in bollo.

Costi

Se il trasporto si effettua dal territorio comunale al territorio di un altro Comune, è dovuta l'imposta l'imposta di bollo ed il cittadino deve presentare all'ufficio una marca da bollo da € 16,00.

All'interno del Comune l'imposta di bollo non è dovuto.

Tempi

Rilascio immediato

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Stato Civile e certificati anagrafici
Referente
Gloria Gualtieri, Serena Marianini
Responsabile
Luca Raiolo
Tel
0554496250 - 0554496368
Orario di apertura
Consultare il link a destra

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