Procedimento di approvazione del programma comunale degli impianti telefonici ai sensi dell’art.9 c.3 della lr.49/2011
Nel 2023 il nuovo Programma Comunale degli Impianti di Telefonia Mobile è stato trasmesso alla Città metropolitana di Firenze - autorità competente ai sensi della LR 10/2010 - al fine di verificare l’assoggettabilità a VAS ai sensi dell’art. 22 comma 3 della L.R. 10/2010. Il programma è stato quindi pubblicato su specifica sezione del sito della Città Metropolitana.
Con provvedimento n.844 del 17.03.2023 la Città Metropolitana di Firenze ha disposto l’assoggettabilità a VAS del Programma in oggetto ai sensi dell’art.23 e seguenti della LR 10/2010.
Nel Marzo 2025 è stata trasmessa la documentazione alla Città Metropolitana di Firenze per il procedimento di VAS del Programma Comunale degli Impianti di Telefonia Mobile, che si è concluso positivamente con l’atto dirigenziale n.1606 del 11/06/2025.
Verificato che il Programma comunale degli impianti deve essere approvato sulla base di quanto disciplinato dall’art. 9 comma 3 della LR 49/2011 che non prevede un’adozione del Piano, ma un’approvazione che assicuri:
- la trasparenza, l’informazione e la partecipazione della popolazione residente e di altri soggetti pubblici e privati interessati;
- la consultazione con i comuni confinanti, al fine di garantire la corretta localizzazione degli impianti in considerazione di presenti e future destinazioni d’uso del territorio, nonché favorire l’accorpamento di impianti su supporti comuni ai sensi dell’art. 11 comma 1 lett, d).
Al link che segue è possibile consultare l’intera documentazione del programma degli impianti di telefonia mobile:
https://cloud.comune.sesto-fiorentino.fi.it/s/A2YByBeAGioSowd
La documentazione risulterà consultabile per 30 giorni ed eventuali contributi potranno essere trasmessi via PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net
Lo stesso programma è stato inoltrato anche a tutte le Amministrazioni Comunali contermini.
Al termine del periodo di consultazione il programma degli impianti di telefonia mobilie sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.
Richiesta di informazioni
Servizio Ambiente Comune di Sesto Fiorentino Responsabile E.Q. Dott. Emiliano Bilenchi, tel. 055 055, e-mail ambiente@comune.sesto-fiorentino.fi.it
