Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esplora i servizi: Imprese e commercio

Accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona

Erogazione del servizio di assistenza domiciliare e di altri servizi alla persona da parte di soggetti istituzionalmente accreditati, perché in possesso dei requisiti richiesti dalla legge regionale.

Commercio su area pubblica su posteggio fisso

L’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche effettuata su posteggio è soggetta ad autorizzazione/concessione di suolo pubblico rilasciata dal SUAP.
I posteggi dati in concessione possono trovarsi all'interno di mercati o in zone del territorio comunale definite “posteggi fuori mercati”, individuati dal Piano del commercio su area pubblica.

Commercio al dettaglio su area pubblica in forma itinerante

Attività di vendita di merci al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche in forma itinerante.

Commercio al dettaglio in esercizio di vicinato nel settore alimentare

Vendita diretta al consumatore finale di prodotti alimentari in esercizi di vicinato (negozio con superficie di vendita entro i 300 mq.)

Commercio al dettaglio in esercizio di vicinato nel settore non alimentare

Vendita diretta al consumatore finale di merci diverse dagli alimenti in esercizi di vicinato (negozio con superficie di vendita entro i 300 mq.)

Diritti di segreteria Servizio Attività Produttive e SUAP

Informazioni per il pagamento dei diritti di segreteria relativi ai procedimenti del Servizio Attività Produttive e SUAP

Installazione elementi di arredo attività economiche

Qualora si intenda installare su area pubblica elementi di arredo antistanti la propria attività economica, su area pubblica occorre presentare comunicazione al SUAP.

Locazioni imprenditoriali turistiche e abitative brevi

Locazioni imprenditoriali turistiche e locazioni imprenditoriali abitative brevi (non superiori a trenta giorni)

Media struttura di vendita (negozio tra 301 a 2.500 mq) nel settore alimentare

Si tratta dell'attività di commercio al dettaglio svolta in locali con superficie di vendita superiore a quella degli esercizi di vicinato e compresa tra mq 301 e 2.500

Media struttura di vendita (negozio tra 301 a 2.500 mq) nel settore non alimentare

Si tratta dell'attività di commercio al dettaglio di merci diverse dagli alimenti svolta in locali con superficie di vendita superiore a quella degli esercizi di vicinato e compresa tra mq 301 e 2.500.

Mercatini dei non professionisti - rilascio tesserino

I “non professionisti” sono cittadini che vendono o barattano in modo saltuario od occasionale merci da loro stessi prodotte di modico valore (che non superino il prezzo unitario di 100,00 (cento) euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore ai 1.000,00 (mille) euro).
Per poter vendere tali merci hanno bisogno del tesserino.

Noleggio veicoli con conducente (NCC)

L’attività di noleggio con conducente, costituisce una tipologia di servizio pubblico non di linea finalizzato al trasporto collettivo o individuale di persone per mezzo di autovettura.