Modalità di partecipazione degli insegnanti e delle famiglie al servizio di mensa scolastica
Dettagli
A chi è rivolto
Agli insegnanti e ai genitori degli iscritti alle scuole e ai nidi.
Descrizione
Il servizio di ristorazione scolastica è affidato a Qualità & Servizi S.p.a. (società interamente pubblica dal 2007), i cui soci, oltre al Comune di Sesto Fiorentino, sono: Comune di Campi Bisenzio, Comune di Signa, Comune di Calenzano, Comune di Carmignano, Comune di Barberino di Mugello, Comune di Capannori.
Le modalità di partecipazione degli insegnanti e delle famiglie al servizio mensa si esercitano principalmente mediante l’organo ufficialmente costituito, la Commissione mensa.
La Commissione mensa è un organismo consultivo e propositivo che si fa carico di rappresentare e raccogliere rilievi e spunti sul servizio mensa in modo strutturato allo scopo di migliorare il servizio stesso e collaborare alla realizzazione degli obiettivi di qualità e benessere di tutti i soggetti coinvolti.
E’ composta da diversi membri, tra cui rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, personale tecnico di Qualità & Servizi, un rappresentante dei docenti per ciascun istituto comprensivo e un rappresentante dei genitori per ogni plesso scolastico.
Tutte le modalità di costituzione e funzionamento della Commissione mensa sono indicate nel regolamento di gestione del servizio di ristorazione scolastica consultabile al link in calce alla presente pagina.
Le famiglie dei bambini iscritti al servizio possono partecipare attivamente mediante gli assaggi direttamente presso le scuole. Gli assaggi possono essere effettuati in numero non superiore ad uno per plesso per giorno, prenotandosi, il giorno stesso dell’assaggio, tramite i registri messi a disposizione dai plessi scolastici. Non potranno essere effettuati dalla stessa persona più di 3 assaggi per anno scolastico. Al termine dell’assaggio i genitori possono compilare la valutazione del gradimento con la scannerizzazione del QR-code disponibile in tutti i refettori.
Come fare
E’ sempre possibile contattare le parti interessate inviando osservazioni e segnalazioni:
- al Comune attraverso:
- Insegnanti
Le osservazioni e le segnalazioni del personale scolastico costituiscono un canale privilegiato per orientare scelte, modifiche, migliorie e possono essere inviate alla mail scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it - Famiglie
Le famiglie possono formulare osservazioni e segnalazioni con una delle seguenti modalità:- rivolgendosi al commissario mensa del proprio plesso scolastico
- scrivendo all'Ufficio Scuola alla mail scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it , oppure utilizzando la piattaforma Simeal nella sezione “Comunicazioni”
- telefonando al n.verde 800.160.270 per casistiche individuali.
- Insegnanti
a Qualità & Servizi S.p.a. consultando:
- Sito web - per saperne di più sul menù mensile, le schede piatto, le variazioni diete e i consigli per la cena (consultabile al link in calce alla presente pagina)
- Canale Whatsapp - per ricevere il menù giornaliero di infanzia e primaria, le locandine dei piatti e il focus sulle giornate speciali
- Newsletter - per informazioni sulle iniziative, visite ai fornitori, open day dei centri cottura, corsi di formazione, approfondimenti sui menù e sul lavoro dell’azienda.
I canali messi a disposizione da Qualità & Servizi servono per facilitare la comunicazione con le famiglie e la trasparenza del servizio mensa.
I canali sono aperti a tutti e fruibili da docenti, personale scolastico, famiglie e chiunque voglia ricevere informazioni sulla mensa.
Cosa serve
Essere genitori o insegnanti degli alunni iscritti al servizio mensa.
Cosa si ottiene
L'esame della segnalazione.
Tempi e scadenze
Eventuali osservazioni devono pervenire in maniera più tempestiva possibile in modo che i soggetti coinvolti nell'organizzazione del servizio possano verificare immediatamente la problematica segnalata e attivarsi per la relativa risoluzione.
Quanto costa
Servizio gratuito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Regolamento Comunale del Servizio di Ristorazione Scolastica (approvato con Delibera C.C. 4/2018)
