Sono concessi contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche.
Le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) sono state istituite con L. n. 219/2017 e contengono la manifestazione di volontà che la persona (disponente) vuol far valere qualora si trovi nell’eventuale futura condizione di incapacità di autodeterminarsi in merito al trattamento sanitario.
Il bonus sociale elettrico per disagio fisico è una riduzione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica in caso di utilizzo di apparecchiature elettromedicali.
Il Melograno offre alcuni servizi comunali rivolti alle famiglie e finalizzati alla promozione, alla realizzazione e allo sviluppo delle attività di sostegno alla genitorialità e alla realtà familiare in genere.
Con delibera della Giunta esecutiva della Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest n.1 del 25 febbraio 2021 è stato approvato il Regolamento relativo alla compartecipazione al costo degli interventi e servizi di assistenza sociale.
La Legge Regionale di Bilancio approvata il 21 Dicembre 2023 non ha confermato, al momento, il contributo per famiglie con figli minori disabili per il 2024.