Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

A seguito dell'approvazione definitiva del POC da parte del Consiglio Comunale, Deliberazione n.44 del 28.05.2024, divenuta efficace il 3 agosto 2024 trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul B.U.R.T. n.27 PARTE II del 03.07.2024 dell'avviso di approvazione, le previsioni del Secondo il Regolamento urbanistico hanno perso efficacia.

Indice:
Informazioni
Studio Geologico Tecnico – Sismico ed Idraulico
Elaborati del secondo Regolamento Urbanistico
Disposizioni attuative del Regolamento Urbanistico
RU mappa interattiva

Informazioni
Il secondo Regolamento Urbanistico (RU) è uno degli atti di governo del territorio individuati dalla legge regionale 65/2014.

Il RU, ai sensi della legge regionale sopra citata, disciplina l'attività urbanistica ed edilizia per l'intero territorio comunale. Il RU contiene la disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti e la disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio. Le previsioni del RU ed i conseguenti vincoli preordinati all'espropriazione sono dimensionati sulla base del quadro previsionale strategico per i cinque anni successivi alla loro approvazione.

Il RU, adottato con Deliberazione Consiliare n. 35 del 18/04/2013, e approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 28/01/2014, è divenuto efficace in data 26 marzo 2014 con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del relativo avviso e modificato con successive varianti.

La documentazione pubblicata sul web rappresenta un ausilio per la consultazione e divulgazione, fermo restando che non ha efficacia giuridico-amministrativa.


Studio Geologico Tecnico – Sismico ed Idraulico
Si informa che le fattibilità degli interventi, sotto il profilo geologico tecnico – sismico ed idraulico, dovranno riferirsi al più aggiornato quadro di riferimento disponibile, coerentemente con quanto previsto.
Il riferimento aggiornato è quello degli studi geologici allegati al “Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Sesto Fiorentino e di Calenzano (PSi)” e alla “Variante semplificata al Secondo Regolamento urbanistico finalizzata all’aggiornamento delle condizioni idrauliche e alle modifiche puntuali degli ambiti di trasformazione” per alcuni ambiti, scaricabili qui di seguito:
studio geologico tecnico – sismico  (rischio e pericolosità)

Il riferimento aggiornato è quello dello studio idrologico - idraulico allegato alla “Variante semplificata al Secondo Regolamento urbanistico finalizzata all’aggiornamento delle condizioni idrauliche e alle modifiche puntuali degli ambiti di trasformazione”, scaricabili qui di seguito:
studio idraulico  (rischio pericolosità e magnitudo)

Il riferimento aggiornato è quello dello studio geologico tecnico – sismico ed idraulico per i seguenti specifici ambiti:
Ambito AT80 Via Nenni (ex PL1F24) e Ambito AUNC IX (Area urbana non consolidata "Ginori" Via Pratese - Via Giulio Cesare), scaricabili qui di seguito:
studio geologico tecnico – sismico ed idraulico per i seguenti specifici ambiti: AT80 e AUNC IX

Per quanto riguarda il c.d. “vincolo idraulico” questo deve essere riferito al complesso delle tutele relative ai corsi d’acqua (e acque pubbliche in generale) già previste dal r.d. 523/1904 e nelle aree demaniali quali alvei, golene, argini dei corsi d’acqua del reticolo idrografico di cui all’articolo 22, comma 2, lettera e), della l.r. 79/2012. Il reticolo idraulico è consultabile al seguente indirizzo:
https://geoportale.lamma.rete.toscana.it/difesa_suolo/#/viewer/openlayers/265


Elaborati del secondo Regolamento Urbanistico
In questa sezione è possibile consultare e scaricare i documenti aggiornati relativi al Secondo Regolamento Urbanistico comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.6 del28.01.2014 - B.U.R.T. parte II n.12 del 26.03.2014:

Relazioni

  • Relazione generale e Allegato alla relazione: tavole fuori testo
  • Relazione sul programma di abbattimento delle barriere architettoniche

Norme

  • Norme generali
  • Appendice 1: disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti e delle trasformazioni
  • Appendice 1: ambiti di intervento del primo RU riconfermati dal secondo RU
  • Appendice 2: unità edilizie di interesse storico

Tavole di progetto

  • Tavola 1 - Articolazione del territorio
  • Tavola 2 - Elementi di interesse storico
  • Tavola 3 - Sistema delle qualità

Tavole dei vincoli

(si ricorda di consultare sempre anche le cartografie dei vincoli presenti su: Geoscopio-Regione Toscana, altri elaborati del  Piano Strutturale intercomunale, altri elaborati del Piano Operativo Comunale)

  • V1 - Fasce di rispetto stradale-ferroviario-aeroportuale: collina + piana
  • V2 - Reti impianti tecnologici: collina + piana
  • V3 - Archeologico: collina + piana
  • V4 - Idrogeologico: collina + piana
  • V5 - Paesaggistico: collina + piana
  • V6 - Cimiteriale: collina + piana
  • V7 - PTCP-salvaguardie PIT: collina + piana

Valutazione Ambientale Strategica

  • Rapporto ambientale VAS
  • Sintesi non tecnica VAS
  • Parere motivato VAS
  • Valutazione di incidenza

Garante della comunicazione

  • Nota informativa relativa alla pubblicazione e deposito degli atti
  • Nota informativa relativa alla approvazione e acquisizione effica

Disposizioni attuative del Regolamento Urbanistico
Con delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 08.04.2014 sono state approvate le disposizioni attuative del Regolamento Urbanistico relative alle "Attività produttive con finalità di interesse generale".
Tali disposizioni sono state variate, limitatamente all'art. 10 c.2, con delibera di Consiglio Comunale n. 134 del 12.10.2017 e contengono le modalità applicative finalizzate all’attuazione degli interventi volti alla realizzazione di spazi per l’insediamento di nuove attività produttive con finalità di interesse generale, salvaguardia della coesione sociale e riduzione del disagio determinato dalla mancanza di opportunità di lavoro, in particolare per le giovani generazioni.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 08.04.2014 sono state approvate le disposizioni attuative del Regolamento Urbanistico relative alla "Monetizzazione finalizzata al reperimento di risorse per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico e delle aree destinate a spazi pubblici e di uso pubblico non cedute”.
Tali disposizioni in attuazione dell’art. 63 bis delle Norme generali del RU, stabiliscono criteri, modalità e termini della corresponsione di un contributo (monetizzazione) in luogo della cessione e/o realizzazione di spazi pubblici e di uso pubblico in attuazione del DM 1444/1968 e della cessione di aree destinate ad Edilizia Residenziale Sociale (ERS) di cui all’art. 63 ter, comma 7 delle Norme generali del RU.
Le suddette disposizioni disciplinano inoltre la monetizzazione finalizzata al reperimento di risorse degli interventi indicati negli studi idrogeologico-idraulici allegati al RU finalizzati alla messa in sicurezza idraulica.

Con deliberazione del Commissario Straordinario n. 104 del 28 aprile 2016 è stata definita la "Determinazione del contributo degli interventi urbanistico-edilizi (monetizzazione) per il reperimento di risorse delle aree destinate a spazi pubblici e ad aree destinate ad Edilizia Residenziale Sociale (ERS) non cedute da corrispondere all'Amministrazione comunale".


RU mappa interattiva

Ultimo aggiornamento:

09/01/2025, 17:27