Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina
Image
Food Wise
Food Wise

FoodWISE - Food waste innovation for sustainable eating: transferring school canteens best practices households and community è un progetto di Qualità & Servizi SPA in partenariato con Cibusalus S.R.L., Comune di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Università degli studi di Firenze e RISTECO La ville qui mange.

Finanziato dal bando SMP-FOOD-2024-FW-STAKEHOLDERS-PJdella Commissione Europea -  European Health and Digital Executive Agency (HADEA).

In Europa, circa 59 milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate ogni anno, di cui il 53% a livello domestico.
Affrontare e modificare i comportamenti che portano allo spreco alimentare è una sfida e un'urgenza per il bene dell'intera società. 

I ​​servizi di mensa scolastica locale gestiti da Q&S hanno sviluppato metodi innovativi per diventare più efficienti e sostenibili, tra cui pratiche di misurazione dello spreco alimentare, creazione di ricette che si adattano meglio ai gusti degli utenti e creazione di partnership con fornitori locali per garantire la sostenibilità.
Fungono anche da punto di accesso cruciale per le famiglie, offrendo l'opportunità di trasferire le migliori pratiche sulla riduzione dello spreco alimentare e promuovendo un nuovo modello di educazione alimentare e di consumo per la comunità in generale. 

Le autorità locali svolgono un ruolo chiave nel guidare questo processo: creando connessioni tra consumatori, produttori e stakeholder locali, le comunità possono sviluppare una comprensione più profonda dell'importanza della riduzione dello spreco alimentare. 

Con questo progetto si intende collaborare con un gruppo eterogeneo di stakeholder locali nell'area intorno alla città di Firenze, che contribuiranno con la loro esperienza alla creazione di una strategia sinergica che sensibilizzi e promuova la responsabilità e fornisca conoscenze pratiche su come ridurre efficacemente lo spreco alimentare.
Utilizzando un approccio Target-Measure-Act, il progetto analizzerà le abitudini alimentari e i comportamenti di spreco alimentare delle famiglie degli studenti delle scuole primarie di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio e l'analisi servirà come base per un'azione pilota progettata per ridurre lo spreco alimentare domestico.
Attraverso tecniche partecipative, approcci basati sulla citizen science e metodologie di co-creazione, le famiglie selezionate saranno guidate in un processo di riduzione dello spreco alimentare.
I risultati e gli obiettivi del progetto saranno condivisi con la comunità più ampia attraverso eventi di sensibilizzazione pubblica e le buone pratiche saranno diffuse anche a livello internazionale, grazie al coinvolgimento di reti europee.

Inizio: 1 settembre 2025 - 31 agosto 2027

Costo del progetto €394,924.59 - contributo UE €197,461.88.

Il progetto verrà presentato ufficialmente durante Eating City Summer Campus 2025  presso La Bergerie de Villarceaux, Francia del 2- 8 Settembre 2025.

Giovedì 4 settembre ore 14. 00 Food Waste Workshop (in lingua inglese) in Formato webinar 

https://us06web.zoom.us/j/85391180685?pwd=uabes2aLaP8kjRQb0xjCdwA8qjoopp.1

Ultimo aggiornamento:

02/09/2025, 15:49