Servizi online collegati

Presentazione on line delle pratiche SUAP

Suap - Occupazione temporanea di suolo pubblico per attività commerciali, pubblico spettacolo, somministrazione di alimenti e bevande

Giovedì, 11 Giugno 2020

AVVISO IMPORTANTE:

Si informa l’utenza che, al fine di attuare le misure di prevenzione e sicurezza relative all'emergenza COVID-19, l'accesso agli uffici avverrà in maniera controllata. Gli appuntamenti in presenza sono limitati ai soli casi di accertata necessità e per i quali non sia possibile utilizzare modalità telematiche o telefoniche. Le nuove modalità di accesso sono riportate nella pagina degli orari del Settore Sviluppo del Territorio.

L’occupazione di suolo pubblico può essere richiesta al SUAP se necessaria alla realizzazione di una delle seguenti attività:

• ricorrenza legata alla propria attività (ricorrenza, inaugurazione, rinnovo locali e simili);
  • attività di pubblico spettacolo ex art. 68 e 69 del T.U.L.PS nell’ambito della manifestazione/evento;
  • attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande nell’ambito della manifestazione/evento;
  • svolgimento di attività commerciali/produttive su area pubblica nell’ambito della manifestazione/evento;
  • installazione di un dehor.

Per attività di pubblico spettacolo, somministrazione temporanea di alimenti e bevande o di svolgimento di attività commerciali/produttive su area pubblica nell’ambito di manifestazioni /eventi, unitamente alla richiesta di occupazione di suolo pubblico può essere presentata apposita istanza di patrocinio/adesione dell’Amministrazione Comunale per la manifestazione/evento nonché istanza di riconoscimento della manifestazione/evento come di pubblico interesse per l’Amministrazione Comunale.
I modelli per la richiesta di patrocinio/adesione sono reperibili nella pagina dedicata.

Alla richiesta di patrocinio/adesione deve essere allegato il programma della manifestazione/evento.

Modalità di richiesta

L’istanza di occupazione di suolo pubblico deve essere presentata a mezzo portale telematico STAR, selezionando all’interno dell’attività di proprio interesse la voce “Adempimenti tecnici” ed attivando l’endoprocedimento

ED 8 - ED - Occupazione temporanea di suolo pubblico

Tale endoprocedimento può essere attivato, a titolo informativo non esaustivo, nell’ambito dei seguenti codici attività: G-47.1R, G-47.71, I-56.1R, I-56.4R, I-56.5R, R-90.04, R-93.1, S-94.9 (e relative sottocategorie).

Documentazione indicata nella modulistica allegata per tipologia di occupazione

I costi sono indicati nella pagina Diritti SUAP e di altri enti

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta

Silvia Tomisti, Laura Torricini, Michela Fedi
Deanna Mascherini