Avviso apposizione di vincolo preordinato all’esproprio LINEA TRAMVIARIA 2:2 Aeroporto di Peretola – Sesto Fiorentino
Dettagli
3 Novembre 2025
2 minuti

Descrizione
In data 29/10/2025 è stato pubblicato sul BURT n. 44 – parte IV - ”Avviso di avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio ai sensi e per gli effetti dell’art. 38 del D.Lgs. 36/2023 e art. 11 del D.P.R. 327/2001, degli artt. 7 e ss. della Legge n. 241 del 7 Agosto 1990”.
Il Comune di Firenze ha avviato il procedimento di approvazione dell’intero progetto definitivo dell’opera pubblica denominata “2.2: tratta Aeroporto – Sesto Fiorentino”, con dichiarazione di pubblica utilità e di occupazione temporanea.
Il Comune di Firenze in quanto autorità che realizza l’opera pubblica sopra indicata, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 327/2001 e dell’art. 2 della L.R. n. 30/2005, è anche competente alla emanazione degli atti del Procedimento espropriativo necessario per la realizzazione dell’opera, che interessa il territorio dei Comuni di Firenze e di Sesto Fiorentino.
I beneficiari dell’esproprio sono il Comune di Firenze ed il Comune di Sesto Fiorentino per le aree
ricadenti nel territorio di rispettiva competenza amministrativa.
L’iter comprende il rilascio dei titoli abilitativi necessari, l’intesa tra gli enti territoriali interessati anche ai fini della localizzazione dell'opera, della conformità urbanistica e paesaggistica dell'intervento, della risoluzione delle interferenze e delle relative opere mitigatrici e compensatrici del progetto che prevede la realizzazione della nuova linea tramviaria 2:2.
La documentazione relativa al vincolo espropriativo e al progetto è disponibile in formato digitale ed è depositata, per consentirne la visione, presso il Servizio Pianificazione Territoriale del Settore Sviluppo del Territorio, con sede in Via Dante Alighieri 8 (3 Piano) a Sesto Fiorentino, previo appuntamento, da concordare con l’arch. Giacomo Trentanovi (contattare il dott. Alessandro De Rosa tel. 055/4496789 email: a.derosa@comune.sestofiorentino.fi.it ) oppure consultabile autonomamente al seguente link: https://cloud.comune.sesto-fiorentino.fi.it/s/BTnHpzDFqcy5K4j
Ai sensi dell’art. 11, comma 2, del DPR 327/2001, i proprietari dei terreni interessati da esproprio e ogni altro interessato possono presentare osservazioni entro il termine perentorio di trenta (30) giorni decorrenti dal 29/10/2025 data di pubblicazione del presente avviso sul BURT n. 44.
Le eventuali osservazioni devono essere inviate al Comune di Sesto Fiorentino direttamente da parte dell’osservante o da un suo delegato all’attenzione del Servizio Pianificazione Territoriale, mediante una delle seguenti modalità:
- a mano, presso l’Ufficio Protocollo, in Piazza Vittorio Veneto n. 1
- con raccomandata a/r al suddetto indirizzo
- tramite PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net
Nell’oggetto dell’osservazione e’ necessario indicare:
“OSSERVAZIONE ai sensi dell’art 11 DPR 327/2001 Tramvia Linea 2.2 apposizione vincoli espropriativi"
Si ricorda che ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001, colui che risulta proprietario secondo i registri catastali, ove non sia più proprietario, è tenuto a comunicarlo all'Amministrazione scrivente, indicando altresì, ove ne sia a conoscenza, il nuovo proprietario, o comunque fornendo copia degli atti in suo possesso utili a ricostruire le vicende dell’immobile.
