Referendum popolare confermativo del 22-23 marzo
Dettagli
17 Gennaio 2026
5 minuti

Descrizione
Il quesito sottoposto agli elettori è formulato nei seguenti termini:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025?»
Dove si vota
Ogni elettore vota nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.
Coloro che hanno trasferito da poco la propria residenza possono aver cambiato sezione elettorale. Il mutamento risulta dal tagliando adesivo inviato dall'Ufficio Elettorale.
- Scuola Media Statale Pescetti Via Diaz n. 40 Sezioni 1- 5 - 6 - 7
- I.I.S.S. Calamandrei
Via Milazzo n. 47 Sezioni 31 - 32 - 33 - 34
Via Milazzo n. 51 Sezioni 35 - 36 - 37 - 38 - Scuola Elementare V. da Feltre Via V. da Feltre n.8/12 Sezioni 28 - 29 - 30 - 41
- Scuola Elementare Bortolotti
Via Cimabue n. 20 Sezioni 22 - 23 - 24
Via Cimabue n. 22 Sezioni 25 - 26 - 27 - Scuola Elementare E. Balducci
Via Leopardi n. 51 Sezioni 14 - 15 - 16 - 17 - 18
Via Leopardi n. 53 Sezioni 19 - 20 - 21 - 40 - Scuola Media Cavalcanti Via Guerrazzi n.178 Sezioni 2 - 3 - 4
- Scuola Elementare San Lorenzo Via Scardassieri n. 47 Sezioni 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13
- Centro Civico n° 5 Via Docciola n.90 Sezioni 39.
Tessere elettorali esaurite o smarrite
Coloro che hanno esaurito gli spazi per l'attestazione del voto presenti sulla tessera o che necessitano di un duplicato a seguito smarrimento devono rivolgersi all'Ufficio Certificati e Carte di identità il martedi mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,45 con ingresso libero.
Voto dei cittadini che si trovano all'estero - Opzione del voto in Italia
In occasione del Referendum è ammesso il voto per corrispondenza dei cittadini iscritti in AIRE.
L'esercizio di tale diritto non è possibile negli Stati che non ammettono il voto per corrispondenza (vedi elenco degli stati allegato), salvo che per gli elettori appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali.
Ai sensi dell’art. 4 della Legge 459/2001, i cittadini iscritti all’AIRE possono tuttavia esercitare l’opzione di voto in Italia inviando apposita comunicazione all’ufficio consolare competente entro 10 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto legge di indizione dei comizi elettorali, e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato che potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all'estero presso i Consolati.
I cittadini che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, di studio o cure mediche e loro familiari devono trasmettere la richiesta al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il termine e con le modalità che saranno indicate successivamente.
Voto studenti, lavoratori e sottoposti a cure mediche, fuori sede
Gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni, possono esercitare il diritto di voto nel comune di temporaneo domicilio senza doversi recare nel proprio Comune di Residenza.
La domanda dovrà essere presentata al comune di temporaneo domicilio, entro il termine e secondo le modalità che saranno successivamente indicate (35° giorno antecedente la data della consultazione).
Alla domanda dovranno essere allegati:
- copia di un proprio documento d'identità valido
- copia della propria tessera elettorale
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, cioé l'esatta motivazione di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Resta inteso che l'esercizio del voto fuori sede per i referendum abrogativi non preclude all'interessato la facoltà di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.
Voto assistito
Il voto assistito può essere richiesto da parte di cittadini con disabilità impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità), che necessitano di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale. L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un soggetto con disabilità.
Gli elettori dovranno recarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento, tessera elettorale e certificato di riconoscimento di invalidità civile o apposita certificazione rilasciata dal medico legale.
Per la certificazione le informazioni saranno pubblicate successivamente.
Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto presso la propria sezione in quanto tutte le sezioni sono prive di barriere architettoniche.
E' istituito a richiesta, un servizio di trasporto ai seggi prenotabile in base a indicazioni che saranno pubblicate successivamente.
Voto domiciliare
Possono richiedere l'ammissione al voto domiciliare:
- gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili
- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
Per poter fruire di tale opportunità, l'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale entro il termine che sarà indicato successivamente:
- una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e possibilmente un recapito telefonico, allegandovi copia della tessera elettorale;
- un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL; per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione le modalità saranno fornite successivamente.
Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto potranno essere chiesti all'ufficio elettorale, tel. 0554496287 e-mail elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it
