A chi è rivolto
Alle persone che intendono contrarre matrimonio.
I richiedenti devono:
- essere residenti a Sesto Fiorentino (almeno una delle due persone interessate)
- essere di stato libero e di sesso diverso
- avere la capacità a contrarre matrimonio.
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate perchè chi ne ha interesse ed è a conoscenza di fatti che costituiscono cause impeditive al matrimonio, ai sensi del Codice Civile, possa opporsi.
La richiesta tramite il servizio on line deve essere presentata con congruo anticipo (almeno 90 giorni prima della data di celebrazione) per consentire all'Ufficiale di Stato Civile di provvedere d'ufficio all'acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio, detenuti da altra pubblica amministrazione italiana.
Dopo la ricezione della documentazione attraverso la procedura on line e terminati i controlli, viene concordato un appuntamento presso l'Ufficio di Stato Civile per la redazione del processo verbale di pubblicazione del matrimonio al quale entrambi gli sposi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (con modulo di procura speciale), devono presentarsi con un documento di identità valido. In tale sede viene concordata la data del matrimonio civile in Palazzo Comunale.
Come fare
La richiesta deve essere effettuata utilizzando il pulsante "Accedi al servizio on line" presente in questa pagina.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre disporre di un'identità digitale SPID, CIE o CNS.
- Per il matrimonio da celebrare con rito cattolico o di altro culto ammesso, i futuri sposi devono produrre richiesta di pubblicazioni civili da parte del ministro di culto.
- Per il minore di anni 18 che abbia compiuto 16 anni è necessario decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni.
- Se uno degli sposi è cittadino straniero deve presentare il Nulla Osta alla celebrazione del matrimonio o certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato nei casi previsti; se non conosce la lingua italiana e si avvale di un interprete per la compilazione, deve comunicarne i dati insieme all'invio della richiesta.
- Per il matrimonio da celebrare con rito civile, non sono necessari altri documenti.
Tutti i documenti inviati on line devono essere presentati in originale all'appuntamento fissato per la redazione del verbale di pubblicazioni.
Cosa si ottiene
L'attivazione del procedimento della pubblicazione di matrimonio presso l'Ufficio di Stato Civile.
In seguito alla approvazione della richiesta, gli interessati si presenteranno, previo appuntamento concordato telefonicamente, all'Ufficio di Stato Civile.
Tempi e scadenze
Quanto costa
La presentazione della domanda non prevede alcun pagamento.
Il verbale di pubblicazione è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo, da corrispondere tramite la procedura on line, accedendo all'area personale dopo l'approvazione. Questo pagamento è necessario farlo prima della firma.
Gli importi sono i seguenti:
- se entrambi i nubendi sono residenti a Sesto Fiorentino l’imposta di bollo è di 16 euro
- se uno degli sposi è residente in altro Comune l’imposta di bollo è di 32 euro
- in caso di celebrazione del matrimonio con rito civile in altro Comune occore un ulteriore imposta di bollo di 16 euro.
Procedure collegate all'esito
L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.
Scaduti questi termini, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se, trascorsi 180 giorni, il matrimonio non viene celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere ad una nuova pubblicazione.
Accedi al servizio
Casi particolari
Per la celebrazione del matrimonio in fine vita non è necessario presentare la richiesta di pubblicazioni di matrimonio e occorre contattare direttamente l'Ufficiale di Stato Civile.
Ulteriori informazioni
Scelta del regime patrimoniale
La scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni può essere dichiarata all'atto di celebrazione del matrimonio, preavvisando l'Ufficiale di Stato Civile al momento delle pubblicazioni, nel caso di matrimonio civile, oppure il Parroco, nel caso di matrimonio religioso.
In mancanza di scelta, il regime cui sono sottoposti per legge i rapporti patrimoniali dei coniugi è quello della comunione dei beni.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
