Rilascio di certificato o di estratto per riassunto o di copia integrale dell'atto di stato civile (nascita, matrimonio, morte)
Dettagli
A chi è rivolto
Cittadini che necessitano di certificazione estratta dall'atto originale di nascita, di matrimonio o di morte. L'estratto per riassunto di morte, di matrimonio e di nascita senza indicazione della paternità e della maternità può essere richiesto da chiunque, purchè a conoscenza dei dati della persona in nome e per conto della quale si richiede l'atto, e cioè cognome, nome e data di nascita oppure codice fiscale.
Nel caso in cui l'atto di nascita debba contenere l'indicazione della paternità e della maternità, la richiesta deve provenire dall'interessato o dai genitori in caso di minori oppure da terze persone munite di delega con la specifica indicazione della necessità che nel documento vengano riportati i dati di paternità e maternità.
Descrizione
L'estratto per riassunto degli atti di stato civile oppure la copia integrale possono essere rilasciati quando l'evento è avvenuto nel comune di Sesto Fiorentino oppure è stato registrato nel comune di Sesto Fiorentino, e nello specifico:
- nascite avvenute a Sesto Fiorentino
- nascite denunciate a Sesto Fiorentino
- nascite avvenute in qualunque comune italiano con madre residente in Sesto Fiorentino al momento dell'evento nascita (a partire dal mese di novembre 1997)
- matrimonio celebrato in Sesto Fiorentino
- matrimonio contratto all'estero e trascritto per residenza di uno degli sposi nel Comune di Sesto Fiorentino
- decesso avvenuto a Sesto Fiorentino
- decesso avvenuto all'estero e trascritto nel Comune di Sesto Fiorentino.
In generale la copia integrale delle casistiche sopra descritte può essere rilasciata solo ai soggetti cui l'atto si riferisce oppure a terzi dietro motivata richiesta da cui risulti l'interesse personale e concreto del richiedente per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante.
In caso di copia integrale o estratto per riassunto dell'atto di nascita, il rilascio può avvenire solo al soggetto al quale l'atto si riferisce oppure a terzi muniti di delega da parte dell'interessato con espressa volontà dell'indicazione di paternità e maternità nella certificazione.
In caso di minori, il rilascio è possibile ai genitori o a chi esercita la potestà genitoriale oppure a terzi solo se muniti di delega da parte dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale, con espressa volontà dell'indicazione della paternità e maternità nella certificazione.
Come fare
Per richiedere copie integrali o estratti o certificati di stato civile occorre inviare una pec all'ufficio di stato civile all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net
Gli estratti e i certificati di stato civile possono essere richiesti anche direttamente presso l'ufficio anagrafe in orario di apertura al pubblico, il martedì ore 8,30-12,45 con ingresso libero.
Cosa serve
- Modello di richiesta pubblicato nella sezione Documenti firmato digitalmente o con allegata copia del documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
Il certificato, l'estratto per riassunto dell'atto di stato civile o copia integrale (nascita, matrimonio, morte).
Tempi e scadenze
- Immediato allo sportello se l'atto risulta digitalizzato
- Trenta giorni dalla richiesta se il registro è collocato presso l'archivio di deposito oppure presso l'archivio storico
- Gli estratti hanno validità sei mesi
- Se i dati contenuti non sono modificabili, i certificati non hanno scadenza
Quanto costa
- Nessuno se il registro è collocato presso l'Ufficio di Stato Civile
- € 10,33 se il registro è stato versato in archivio storico
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
L'estratto per riassunto può essere rilasciato anche su modello plurilingue europeo.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- D.P.R. 3.11.2000 n.396 art.106 e 107
- Art. 15 L. 12.11.2011 n. 183
Reclami ricorsi opposizioni
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.
