Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Sinistri stradali

Servizio attivo

Dettagli

Rilascio informazioni e copie dei rapporti

A chi è rivolto

Il richiedente deve essere:

  1. conducente e/o proprietario e/o passeggero del veicolo coinvolto
  2. terzo danneggiato dal sinistro
  3. compagnie assicuratrici/Studi legali e peritali
  4. persona delegata dai soggetti di cui ai punti 1, 2, 3 (con delega scritta e copia documento del delegante).

Descrizione

L’ufficio Sinistri Stradali della Polizia Municipale si occupa di ricostruire la dinamica dell’evento accaduto attraverso l’acquisizione di dati oggettivi come i rilievi effettuati su strada, nonché attraverso l’escussione di testimoni presenti al fatto, limitandosi a sanzionare le parti coinvolte nel caso in cui vengano accertate violazioni alle norme del Codice della Strada.

Come fare

La richiesta di rilascio copie dei rapporti relativi ad incidenti stradali può essere presentata tramite il servizio on line "Rilascio copie dei rapporti relativi a incidenti stradali", pubblicato in questa pagina.

In alternativa, è possibile effettuare la domanda:

  • tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net
  • presso l'ufficio Front Office della Polizia Municipale il lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 13:30 e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:45
  • presso l'ufficio Protocollo il lunedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il martedì dalle 15:00 alle 17:30
  • direttamente presso l’ufficio Sinistri Stradali, previo appuntamento da prenotare telefonando al numero 0554496516 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Cosa serve

Per la richiesta di rilascio copie dei rapporti relativi ad incidenti stradali on line occorre identità digitale SPID oppure la propria mail per registrarsi e seguire poi le istruzioni fornite dal portale.

In caso di domanda da presentare alternativamente tramite PEC o all'ufficio Front Office della Polizia Municipale o all'ufficio Protocollo occorre presentare apposito modulo debitamente compilato pubblicato in questa pagina nella sezione “Documenti” con allegata copia di un documento d’identità in corso di validità, eventuale delega scritta e documento anche del delegante, nonché ricevuta di pagamento.
In caso di presentazione della domanda in forma cartacea il rilascio delle copie avverrà comunque tramite il servizio on line, infatti il richiedente riceverà una comunicazione alla mail fornita nel modulo di richiesta, con il link diretto alla piattaforma, il nome utente e la password; per procedere con il download del rapporto del sinistro, l’utente dovrà autenticarsi con le credenziali ricevute per mail e quindi procedere allo scarico dal Menu utente/Richieste/Lista richieste.

Cosa si ottiene

Copia del sinistro stradale rilevato da questo Comando.

Tempi e scadenze

Per il rilascio di copie dei rapporti relativi ad incidenti stradali disponibili devono essere trascorsi almeno:

  • 30 giorni dalla data del sinistro nel caso di soli danni a veicoli o cose
  • 60 giorni dalla data del sinistro nel caso di lesioni a persone.

In caso di sinistri per i quali è intervenuta l’Autorità Giudiziaria sarà cura dell’Ufficio indicare la necessità di previo Nulla Osta della medesima.

Quanto costa

La sola visione degli atti inerenti il sinistro è gratuita.
Il rilascio di copie è invece oneroso, ed avviene ai seguenti costi: 

  • Euro 20,00 per la copia del rapporto di incidente stradale comprensiva di rilievo planimetrico (se esistente) e fascicolo con rilievi fotografici (se esistenti) in formato pdf
  • Euro 5,00 per rilievi fotografici in formato pdf masterizzati su CD
  • Euro 200,00 per la copia di planimetria in scala

Le copie vengono rilasciate solo previa esibizione della ricevuta di pagamento.
Il pagamento deve essere effettuato tramite il servizio on line pago PA, pubblicato in questa pagina.

Accedi al servizio

Vincoli

La sola visione degli atti inerenti il sinistro, se ricorrono le condizioni per l'accesso, è gratuita.
Le copie vengono rilasciate solo previa esibizione della ricevuta di pagamento e rilasciate ai soli interessati o a persone incaricate munite di delega.

Ulteriori informazioni

E’ sempre necessario il nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria da richiedere presso la cancelleria del Palazzo di Giustizia di Firenze, per esercitare il diritto di accesso ai verbali di incidente stradale nei seguenti casi:

  • incidente con esito mortale
  • incidente con lesioni alle persone, qualora una delle parti abbia presentato querela
  • incidente nel quale siano stati ravvisati reati perseguibili d’ufficio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento

  • D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 - “Nuovo Codice della Strada”
  • D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 - "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada
  • Delibera di Giunta Comunale del 22 febbraio 2011, n. 29
  • Circolare del Ministero dell'Interno n.300/A/51520/124/77 del 6.2.1998

Reclami ricorsi opposizioni

Forme di tutela amministrative e giurisdizionali
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.

Ultimo aggiornamento:

03/12/2025, 11:21