Contrassegno parcheggio per persone diversamente abili
Dettagli
A chi è rivolto
Ai residenti nel Comune di Sesto Fiorentino con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, attestata da idonea certificazione.
Descrizione
Il contrassegno:
- è un'autorizzazione in deroga rilasciata dal Comune di residenza per consentire la circolazione e la sosta, in particolari aree, dei veicoli a servizio delle persone riconosciute diversamente abili, con capacità di deambulazione ridotta;
- è strettamente personale e quindi non è utilizzabile da persone diverse dall'intestatario;
- non è vincolato ad uno specifico veicolo e quindi può essere utilizzato su qualunque veicolo che trasporti la persona diversamente abile intestataria del contrassegno;
- deve essere esposto in originale sul veicolo nella parte anteriore in modo da essere interamente visibile e leggibile dagli addetti ai controlli.
Il contrassegno è valido per la durata stabilita dal certificato medico della A.S.L.; in particolare può avere validità di cinque anni, rinnovabili, per invalidità permanenti, oppure validità fino a cinque anni o inferiore per invalidità temporanee.
L’autorizzazione e il contrassegno di durata quinquennale sono rilasciati anche in favore dei grandi invalidi di guerra e delle persone non vedenti “ciechi assoluti” in applicazione di specifiche normative.
Il contrassegno perde di validità a seguito del decesso della persona diversamente abile; quindi non può essere utilizzato dagli eredi, parenti o da altre persone diversamente abili. In questo caso deve essere restituito all’ufficio che lo ha rilasciato.
Copertura geografica
Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, ma è valida ed utilizzabile su tutto il territorio nazionale e nei paesi dell'Unione Europea.
Come fare
La richiesta può essere presentata:
- a mano allo sportello dell’Ufficio Front Office Polizia Municipale
- tramite e-mail all’indirizzo frontoffice.pm@comune.sesto-fiorentino.fi.it
- tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net
Cosa serve
In caso di primo rilascio o rinnovo:
- modulo di richiesta presente nella sezione Documenti
- una copia del documento di identità in corso di validità
- due fotografie formato fototessera recenti al massimo di sei mesi.
Inoltre in caso di primo rilascio è necessario allegare alla richiesta:
- per invalidità permanenti, la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva e permanente capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta
- per invalidità temporanea, la certificazione rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva e temporanea capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, dalla quale risulti chiaramente il periodo di durata dell’invalidità.
In caso di rinnovo è necessario allegare alla richiesta:
- per invalidità permanenti, la certificazione del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
- per invalidità temporanea, la certificazione rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva e temporanea capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, dalla quale risulti chiaramente il periodo di durata dell’invalidità.
Nel caso in cui la persona diversamente abile sia un minorenne, una persona interdetta o inabilitata, la domanda viene presentata a cura di un genitore esercente la patria potestà ovvero a cura del tutore o del curatore.
In caso di smarrimento/furto del contrassegno deve essere prodotta la copia della denuncia effettuata presso i competenti Organi di Polizia. Il nuovo contrassegno avrà validità analoga a quello smarrito/rubato.
In caso di deterioramento del contrassegno occorre presentare domanda di rifacimento presentando il vecchio contrassegno deteriorato.
In caso di non rinnovo o decesso dell’intestatario, il contrassegno perde di validità e non può essere più utilizzato; in questo caso deve essere restituito all’ufficio che lo ha rilasciato.
Cosa si ottiene
L'attivazione del procedimento per il rilascio/rinnovo/restituzione del contrassegno.
Tempi e scadenze
Quanto costa
La presentazione della domanda non prevede alcun pagamento.
In seguito saranno previsti i seguenti costi:
- in caso di invalidità permanente la richiesta ed il rilascio dell'autorizzazione sono esentate dal pagamento dell'imposta di bollo;
- in caso di invalidità temporanea devono essere versati due bolli da € 16 ciascuno.
Procedure collegate all'esito
Il ritiro dell’autorizzazione e del contrassegno deve essere effettuato direttamente dall’avente diritto ovvero alla sua presenza; il Front Office della Polizia Municipale provvede ad avvisare l’interessato una volta pronto il contrassegno.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
L'accesso alla ZTL da parte del titolare del contrassegno parcheggio per persone diversamente abili può essere richiesto comunicando il numero di targa del veicolo al numero verde gratuito 800.210.310 oppure all’ufficio Consiag per l’inserimento di massimo due veicoli nella lista bianca del comune di residenza.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
