Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ricognizione dei danni subiti e presentazione della domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione per l’alluvione del 14 marzo 2025

Servizio attivo

Dettagli

Procedura per la ricognizione dei danni e domanda di contributo di immediato sostegno per i privati ai sensi della OCDPC 1140/2025 (risorse dello Stato), modalità per la presentazione della domanda di contributo straordinario regionale ai sensi delle L.R. 59/2024 e 23/2025 (risorse regionali).

A chi è rivolto

La procedura è rivolta:

  • ai nuclei familiari residenti anagraficamente nel Comune di Sesto Fiorentino alla data degli eventi calamitosi del 14 marzo 2025 ed il cui patrimonio risulta aver subito danni in seguito all’evento emergenziale del 14 marzo 2025 (ogni nucleo familiare può presentare una sola ricognizione danni e domanda di contributo compilando un solo formulario);
  • alle associazioni senza scopo di lucro (prive di partita IVA e iscrizione alla camera di Commercio) aventi sede legale e/o operativa nel Comune di Sesto Fiorentino che hanno subito danni al proprio patrimonio in seguito all’evento emergenziale del 14 marzo 2025.
     

Descrizione

A seguito degli eventi meteorologici eccezionali verificatisi nei mesi di febbraio e marzo 2025, nei Comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con Delibera del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2025, tra cui Sesto Fiorentino, con l’ordinanza del commissario n. 66 del 3 giugno 2025 sono state approvate sia le modalità per la ricognizione dei danni e la domanda di contributo di immediato sostegno per i privati ai sensi della OCDPC 1140/2025 (risorse dello Stato) che le modalità per la presentazione della domanda di contributo straordinario regionale ai sensi delle L.R. 59/2024 e 23/2025 (risorse regionali).
Nel formulario on line sono presenti sezioni relative a:

  • beni mobili di qualsiasi tipologia (ad esempio arredi, elettrodomestici…) che devono essere stati riacquistati o sostituti per il ritorno alle normali condizioni di vita, purché il bene danneggiato non abbia un mero valore affettivo
  • beni mobili registrati (sono ammissibili a contributo gli autoveicoli a quattro ruote e i motoveicoli a due/tre ruote. Sono esclusi dal contributo i camper, le roulotte, i natanti, i gommoni.)
  • beni immobili (ad uso abitativo, anche non destinati ad abitazione principale, abituale e continuativa).
     

Come fare

La domanda deve essere presentata, entro il termine del 31 luglio 2025, unicamente attraverso la piattaforma messa a disposizione da Regione Toscana, accedendo al servizio on line pubblicato in questa pagina.
Una volta entrati nel portale con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE occorre:

  1. cliccare su “Crea nuova richiesta”
  2. ricercare nella maschera di ricerca l’istanza “Ricognizione Danni privati Eventi meteo febbraio/marzo 2025”
  3. cliccare sull’istanza che compare al termine della ricerca e compilare con i dati richiesti.

Si segnala l’importanza di compilare tutti i campi del formulario se corrispondenti alla situazione del proprio nucleo familiare/associazione.

Cosa serve

E’ necessario allegare al formulario la documentazione prevista come obbligatoria dall’allegato A dell’ordinanza commissariale 66 del 03 giugno 2025. E’ possibile allegare anche la documentazione prevista come opzionale dal medesimo allegato A. 

Cosa si ottiene

La presentazione della domanda costituisce requisito indispensabile all’accesso al contributo previsto dall’art. 25, comma 2 lettera e) del D.Lgs. n.1/2018 (ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture, pubbliche e private, danneggiate), in caso di apertura della relativa procedura.
La presentazione della domanda non dà luogo automaticamente alla concessione del contributo, il cui riconoscimento sarà oggetto di apposite disposizioni che definiranno criteri di priorità e modalità attuative come stabilito all’art. 4, comma 4, della OCDPC n.1140/2025.

Tempi e scadenze

2025
31
Lug
Termine ultimo per la presentazione della domanda

Quanto costa

Servizio gratuito

Accedi al servizio

Casi particolari

L’accesso al sistema può essere effettuato anche da un soggetto terzo delegato non facente parte del nucleo familiare. A tal fine nel sistema dovranno essere inseriti la delega e i documenti d’identità di delegato e delegante.
Per le parti comuni di un condominio la domanda è effettuata dall’amministratore o, in mancanza di tale figura, da soggetto delegato da tutti i condomini.

Ulteriori informazioni

Il Comune mette a disposizione dei nuclei familiari interessati, dal 24 giugno al 31 luglio, uno sportello di facilitazione per coloro che siano privi di identità digitale o che abbiano necessità di un supporto esclusivamente informatico alla compilazione del formulario on line, nei seguenti giorni e orari:

  • martedì dalle ore 13:00 alle ore 17:00 (Via Fratti 1 primo piano, stanza n. 41)
  • mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (Piazza Vittorio Veneto, 1 piano terra)
  • giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (Via Fratti 1 primo piano, stanza n. 41).

L’accesso è consentito esclusivamente previa prenotazione da effettuare online attraverso il servizio pubblicato in questa pagina o telefonando al contact center dell’area metropolitana 055055.
Il giorno dell’appuntamento il richiedente o il delegato deve presentare tutti i documenti obbligatori/opzionali che intende inserire nel formulario.

Per informazioni sono a disposizione i seguenti contatti telefonici: 

  • Servizio Protezione Civile 055 4494317, nel seguente orario:
    • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00
    • martedì dalle 15.00 alle 17:00
  • Segreteria Settore Polizia Municipale 055 4496503/504/584, nel seguente orario:
    • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00
    • martedì dalle 15.00 alle 17:00.

In alternativa è possibile consultare il sito istituzione della Regione Toscana raggiungibile dall’indirizzo:
https://www.regione.toscana.it/-/eccezionali-eventi-meteorologici-febbraio-marzo-2025
Nella stessa pagina verranno pubblicate tutte le FAQ, gli aggiornamenti e le indicazioni
inerenti la presente procedura.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Settore Polizia Municipale

Pronto intervento - Polizia amministrativa - Servizi Amministrativi - Protezione Civile
Ultimo aggiornamento:

16/06/2025, 15:23