Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Buongiorno Ceramica 2025

Buongiorno Ceramica 2025 due giorni di eventi a Sesto Fiorentino

Un percorso plurisensoriale nell'Archivio della Ceramica, visita alla mostra dedicata a Foggini, laboratorio per giovani e adulti
Image
buongiorno
buongiorno

Cos'è

“Vietato non toccare” è il titolo del percorso museale itinerante plurisensoriale allestito all’interno dell’Archivio della Ceramica Sestese (via Girolamo Savonarola 37). I visitatori saranno messi nelle condizioni di compiere il percorso al buio e, con il supporto degli accompagnatori, saranno invitati a scoprire gli oggetti esposti attraverso la stimolazione e l’uso degli altri sensi. L’esposizione è aperta sabato 17 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica 18 maggio dalle 10 alle 13.
Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre allestita una mostra sui 150 anni del Liceo artistico di Sesto Fiorentino, con oggetti realizzati da studentesse e studenti a partire dagli anni Trenta del Novecento.

Due sono gli appuntamenti proposti dalla Fondazione Museo Ginori: sabato 17 maggio il curatore Riccardo Spinelli e la conservatrice del Museo Ginori Rita Balleri guideranno la visita alla mostra “Giovan Battista Foggini. Architetto e scultore granducale”, allestita a Firenze in Palazzo Medici Riccardi. Ritrovo ore 16, prenotazione obbligatoria a prenotazioni@museoginori.org.
Un viaggio creativo tra arte e pasticceria sarà, invece, il laboratorio “Dolci Decori Ginori”, rivolto ad adolescenti e adulti che potranno cimentarsi nella realizzazione di decorazioni per biscotti ispirati alle tecniche impiegate nel Settecento per le porcellane Ginori. Il laboratorio si terrà domenica 18 maggio dalle ore 10 in biblioteca; la partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo prenotazioni@museoginori.org.
 

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza

2025
17
Mag
10:00 - Inizio evento
2025
18
Mag
19:00 - Fine evento

Costo

gratuito

Ultimo aggiornamento:

16/05/2025, 17:42