Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

La cerimonia del fiore di fuoco

Capitolo V - FINE

In occasione del gemellaggio fra la Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino e la Biblioteca Xin Lan della città di Ruian nella provincia di Zhejiang in Cina, è stato ideato un progetto di arte pubblica partecipata che include la presenza costante delle due comunità: cinese ed italiana.
Image
fiorefuoco
fiorefuoco

Cos'è

Un coro di venti voci bianche, in collaborazione con la Scuola di Musica "Bruno Bartoletti" di Sesto Fiorentino, esegue brani arrangiati per guzheng - uno strumento musicale tradizionale cinese appartenente alla famiglia delle cetre - suonato dal vivo da una musicista cinese.
A conclusione del ciclo dei cinque eventi che costituiscono l'insieme del progetto La cerimonia del fiore di fuoco, ecco una celebrazione che con il titolo Fine porta a termine il percorso dedicato in modo rudimentale alla linea del tempo della vita, che nel periodo da giugno 2024 a settembre 2025 ne ha incarnato le tappe di svolgimento. 
La grafica stavolta usa le sfumature del colore blu che in Cina indica qualità, armonia e longevità, non selezionando il nero occidentale o il bianco cinese che sono l'evidenza del lutto e della fine. L'evento si svolge il giorno della conclusione della Fiera d'agosto a Sesto Fiorentino, quando a mezzanotte irrompe maestosamente lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio: questi ultimi sono tradotti nella lingua cinese con il titolo del nostro progetto La cerimonia del fiore di fuoco. Evviva!
 

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza.

Prenotazione obbligatoria a questo link

2025
07
Set
19:00 - Inizio evento
2025
07
Set
22:00 - Fine evento

Costo

gratuito

Ultimo aggiornamento:

05/09/2025, 11:06