Suap - Attività ricettive

Ultimo aggiornamento:

Lunedì, 04 Novembre 2024

Descrizione

PAGINA IN COSTRUZIONE
In questa sezione del sito tutte le informazioni necessarie per l'apertura, il subentro e le variazioni per le attività ricettive, volte all'accoglienza dei turisti.


CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE (CIN)

Con la conversione in legge n. 191/2023 del decreto legge n. 145/2023 è definitiva (art. 13 ter) l’istituzione del Codice Identificativo Nazionale (CIN).

Il codice CIN è assegnato tramite apposita procedura automatizzata, dal ministero del Turismo

  • alle unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche;
  • a quelle destinate alle locazioni brevi ai sensi dell’art.4 d.l.50/2017 convertito in l.n.96/2017, ivi inclusi gli agriturismi;
  • alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere.

Al citato Ministero è affidata anche la gestione della relativa banca dati nazionale  (BDSR).

Il codice CIN è subordinato all’attestazione dei dati catastali e per i locatori alla sussistenza dei requisiti di sicurezza indicati comma 7 dell’art.13 ter.
Il CIN deve essere esposto all'esterno della struttura, nonchè indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato o comunicato.
Nella regione Toscana  la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) è attiva dal 28 di agosto 2024.
Effettuando l’accesso alla Banca Dati, tramite identità digitale, i titolari presentano in via telematica l’istanza e, conclusa la procedura, ottengono il CIN, come meglio precisato nell’avviso di entrata in funzione della banca dati pubblicato nella la G.U. N. 103 del 03/09/2024 .

L’obbligo di dotarsi del CIN è stato prorogato dal Ministero del Turismo al 1° Gennaio 2025 come comunicato con nota di servizio visionabile sul sito del Ministero. Decorso il termine del 1° Gennaio 2025 senza che ci si sia muniti di CIN e, pertanto, a far data dal 2 Gennaio 2025, troveranno applicazione le sanzioni previste nella disposizione come chiarito sul sito del Ministero del Turismo nelle FAQ. Anche coloro che, prima di tale data, disponevano già di un codice regionale della struttura hanno, come termine ultimo per dotarsi del CIN, il 1° Gennaio 2025.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero del Turismo nelle FAQ .
Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata al CIN della Città Metropolitana di Firenze e sul sito web del Ministero del Turismo , dove sono attivi anche contatti per informazioni .

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
SUAP - Ufficio SUAP - Commercio in sede fissa, strutture ricettive, servizi alla persona, sociale
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *