Autorizzazione paesaggistica
Dettagli
A chi è rivolto
A chiunque intenda realizzare interventi edilizi o opere che interessano aree sottoposte a tutela paesaggistica ai sensi del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).
Descrizione
L’Autorizzazione Paesaggistica è il provvedimento che consente l’esecuzione di opere in aree vincolate dal punto di vista paesaggistico.
Si distingue in:
- Autorizzazione Paesaggistica Semplificata: per interventi di lieve entità elencati nell’Allegato B del D.P.R. 31/2017
- Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria: per interventi che non rientrano nei casi di cui sopra.
Come fare
La richiesta di autorizzazione paesaggistica è presentata tramite il Portale dell'Edilizia, sezione Istanze edilizie.
Se l'istanza è relativa a un intervento produttivo, l'istanza deve eseere presentata tramite Portale STAR.
Cosa serve
Per accedere al portale occorre l'identità digitale (SPID, CIE o CNS).
L'invio tramite portale prevede una procedura guidata, che recepisce la modulistica adottata da Regione Toscana.
All'istanza di autorizzazione paesaggistica devono essere sempre allegati i documenti richiesti dalla normativa regionale vigente.
Tutta la documentazione inviata deve essere firmata digitalmente, ovvero di regola avere il formato "p7m".
Cosa si ottiene
Al termine del procedimento, se concluso con esito positivo, si ottiene l'autorizzazione paesaggistica.
Tempi e scadenze
- Semplificata: 60 giorni dalla presentazione della domanda completa
- Ordinaria: 120 giorni dalla presentazione della domanda completa.
Quanto costa
- Diritti di segreteria 100 €
- Marca da bollo da €16,00 sulla domanda e sull’autorizzazione rilasciata
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- D.Lgs. 42/2004 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”
- D.P.R. 31/2017 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedimento autorizzatorio semplificato”
- L.R. Toscana n. 65/2014 “Norme per il governo del territorio”
- Schede di Vincolo del PIT
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.
