Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Autorizzazione paesaggistica

Servizio attivo

Dettagli

Se l'intervento ricade in zona tutelata e le opere comportano alterazione dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici, occorre presentare l’autorizzazione paesaggistica (ordinaria o semplificata), fatto salvo quanto previsto dall’art 149 del d.lgs 42/2004 e dall’allegato A del D.P.R. 31/2017.

A chi è rivolto

A chiunque intenda realizzare interventi edilizi o opere che interessano aree sottoposte a tutela paesaggistica ai sensi del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).

Descrizione

L’Autorizzazione Paesaggistica è il provvedimento che consente l’esecuzione di opere in aree vincolate dal punto di vista paesaggistico.
Si distingue in:

  • Autorizzazione Paesaggistica Semplificata: per interventi di lieve entità elencati nell’Allegato B del D.P.R. 31/2017
  • Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria: per interventi che non rientrano nei casi di cui sopra.

Come fare

La richiesta di autorizzazione paesaggistica è presentata tramite il Portale dell'Edilizia, sezione Istanze edilizie.
Se l'istanza è relativa a un intervento produttivo, l'istanza deve eseere presentata tramite Portale STAR.

Cosa serve

Per accedere al portale occorre l'identità digitale (SPID, CIE o CNS).
L'invio tramite portale prevede una procedura guidata, che recepisce la modulistica adottata da Regione Toscana.
All'istanza di autorizzazione paesaggistica devono essere sempre allegati i documenti richiesti dalla normativa regionale vigente.
Tutta la documentazione inviata deve essere firmata digitalmente, ovvero di regola avere il formato "p7m".

Cosa si ottiene

Al termine del procedimento, se concluso con esito positivo, si ottiene l'autorizzazione paesaggistica.

Tempi e scadenze

  • Semplificata: 60 giorni dalla presentazione della domanda completa
  • Ordinaria: 120 giorni dalla presentazione della domanda completa.

Quanto costa

  • Diritti di segreteria 100 €
  • Marca da bollo da €16,00 sulla domanda e sull’autorizzazione rilasciata

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Pratiche Edilizie

Informazioni telefoniche con i tecnici: mercoledì dalle ore 12,00 alle ore 13,30 ai numeri dei referenti.
Appuntamento con i tecnici: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 previa prenotazione tramite agenda online dei referenti.
Per prendere un appuntamento con la responsabile Arch. Valeria Casella è necessario mandare una mail a v.casella@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Ufficio Sportello Unico Edilizia

Richiesta informazioni:
- per mail all'indirizzo sue@comune.sesto-fiorentino.fi.it
- per telefono in orario: lunedì, martedì, venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,30 ai numeri dei referenti.

Visure delle pratiche edilizie fino al 2016: servizio svolto nei giorni lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 previa prenotazione della pratica dal Portale "Ricerca e prenotazione delle pratiche edilizie fino al 2017"; l’orario di accesso sarà comunicato dall’ufficio.

Normativa di riferimento

  • D.Lgs. 42/2004 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”
  • D.P.R. 31/2017 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedimento autorizzatorio semplificato”
  • L.R. Toscana n. 65/2014 “Norme per il governo del territorio”
  • Schede di Vincolo del PIT

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale, ai sensi di legge.

Schede collegate

Pratiche Edilizie

Informazioni su rilascio e/o deposito titoli abilitativi per interventi edilizi e prenotazione appuntamenti con i tecnici

Diritti di segreteria, rimborso spese e contributo concessorio

Informazioni per il pagamento dei diritti di segreteria, rimborso spese forfettarie e oneri concessori dovuti per la presentazione delle pratiche edilizie.

Permesso a costruire

Informazioni sul rilascio del permesso a costruire

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

Informazioni sulla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Ultimo aggiornamento:

03/04/2025, 17:39