Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ufficio SUAP - Commercio in area pubblica, polizia amministrativa

Dettagli

Apertura al pubblico su appuntamento da prenotare telefonicamente ai numeri dei referenti, oppure alla mail suap@comune.sesto-fiorentino.fi.it precisando l’oggetto della richiesta

Competenze

Ufficio Commercio in area pubblica, polizia amministrativa

Unità organizzativa genitore

Servizio Attività Produttive e SUAP

Commercio in sede fissa e in area pubblica, somministrazione, strutture ricettive, servizi alla persona, sociale, polizia amministrativa turismo e sviluppo locale
Via Dante Alighieri, 8
50019 Sesto Fiorentino

Responsabile

Servizi offerti

Commercio al dettaglio su area pubblica in forma itinerante

Attività di vendita di merci al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche in forma itinerante.

Commercio su area pubblica su posteggio fisso

L’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche effettuata su posteggio è soggetta ad autorizzazione/concessione di suolo pubblico rilasciata dal SUAP.
I posteggi dati in concessione possono trovarsi all'interno di mercati o in zone del territorio comunale definite “posteggi fuori mercati”, individuati dal Piano del commercio su area pubblica.

Diritti di segreteria Servizio Attività Produttive e SUAP

Informazioni per il pagamento dei diritti di segreteria relativi ai procedimenti del Servizio Attività Produttive e SUAP

Installazione elementi di arredo attività economiche

Qualora si intenda installare su area pubblica elementi di arredo antistanti la propria attività economica, su area pubblica occorre presentare comunicazione al SUAP.

Mercatini dei non professionisti - rilascio tesserino

I “non professionisti” sono cittadini che vendono o barattano in modo saltuario od occasionale merci da loro stessi prodotte di modico valore (che non superino il prezzo unitario di 100,00 (cento) euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore ai 1.000,00 (mille) euro).
Per poter vendere tali merci hanno bisogno del tesserino.

Noleggio veicoli con conducente (NCC)

L’attività di noleggio con conducente, costituisce una tipologia di servizio pubblico non di linea finalizzato al trasporto collettivo o individuale di persone per mezzo di autovettura.

Occupazione temporanea di suolo pubblico con strutture esterne all'aperto (dehors)

Il dehors è lo spazio esterno di pubblici esercizi, attività artigianali alimentari o attività commerciali in prevalenza alimentari, destinato all’attività di somministrazione alimenti e bevande.

Pubblico Spettacolo e trattenimento

Per attività di intrattenimento e spettacolo si intendono divertimenti, distrazioni, amenità intenzionalmente offerti al pubblico. Gli intrattenimenti, spettacoli da svolgere in luogo pubblico esposto al pubblico, sono definiti anche "pubblici spettacoli", e riconducibili all’art. 68 del R.D. 773/1931 (detto T.U.L.P.S.- Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza).
Sono intrattenimenti quel tipo di attività con la partecipazione attiva del pubblico, come ad esempio discoteche, locali notturni, luna park, concerti etc..
Sono spettacoli quel tipo di attività con la partecipazione passiva del pubblico, come esibizioni di danza, teatro, sfilate di moda, competizioni sportive, circhi.

Rilascio e rinnovo tesserino tartufi

La Regione Toscana disciplina con la L.R. n. 50/1995 la raccolta, la coltivazione, la conservazione e il commercio dei tartufi e promuove le iniziative ai fini della loro tutela e conservazione.

Servizio Taxi

Servizio pubblico non di linea

Sorte locale: lotterie, tombole e pesche di beneficenza

Per manifestazioni di sorte locale si intende lo svolgimento di lotterie, tombole e pesche di beneficenza organizzate da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, come regolamentate dal DPR n. 430 del 26.10.2001.

Svuota la cantina

L’evento “Svuota la Cantina” costituisce un’occasione per i cittadini del Comune di Sesto Fiorentino di scambiare e/o cedere oggetti usati di loro proprietà, favorendo anche il loro riutilizzo e l’economia circolare.
Ultimo aggiornamento:

27/08/2025, 12:06