Si informa la gentile utenza che, dal 18 al 27 gennaio 2026 compresi, i programmi di gestione del prestito e della catalogazione del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) saranno oggetto di un importante aggiornamento.
In questo periodo saranno sospesi i servizi di prestito e restituzione presso la biblioteca Ernesto Ragionieri, il punto Bibliocoop e la biblioteca Bacci Romei, il prestito interbibliotecario, il prestito a domicilio, la prenotazione dei materiali e l’accesso al servizio Utente online.
Un nuovo appuntamento del ciclo A tu per Tu: incontri con gli autori è previsto per Lunedì 26 Gennaio alle ore 17.15 in Sala Meucci. Incontreremo Giovanna Zipoli e Carla Latino autrici del libro IMMAGINI DI RAFFINATE VIVANDE E DI ARREDI DAL ’300 AL ’700 Uno sguardo alle tavole nobili italiane secondo le arti (Ed. Effigi)


Giovedì 29 Gennaio alle ore 21, in occasione del Giorno della Memoria, va in scena al Teatro della Limonaia ( Via Gramsci, 426 - Sesto Fiorentino) L’amico ritrovato di Fred Uhlman con la traduzione, l'adattamento e la regia di Ciro Masella.


Riprendono nel 2026 gli appuntamenti del ciclo Sguardi: dialoghi, letture, idee, un'opportunità per condividere punti di vista sulla cultura, sui libri, sulle tematiche della comunicazione e della filosofia, un contenitore di eventi che vuole essere uno spazio aperto al confronto e allo scambio di idee. Si inizia Giovedì 29 Gennaio alle ore 18 in Sala Meucci con la presentazione del volume Esercitarsi a morire di Marco Vannini (ed. Le Lettere) alla presenza dell'autore e di Don Alfredo Jacopozzi.


Arrivano i nuovi appuntamenti per bambini e ragazzi, un ricco programma per i mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo.
In calendario sono presenti proposte per tutte le fasce d'età realizzate dai bibliotecari della Sala Ragazzi oppure organizzate con la collaborazione di tanti soggetti e associazioni del territorio.
Tornano Le domeniche dei bambini, con le letture e i laboratori a cura della Società per la Biblioteca Circolante, in compagnia di Adele Pontegobbi e Sarah Franchi.

